Da McDonald’s il divertimento è mondiale con Rino Gattuso e Tribal DDB

17 giugno 2014

Comunicazione web

Tribal DDB segue la comunicazione web di McDonald’s Italia durante i Campionati del Mondo con una serie di operazioni volte a sottolineare la vicinanza del brand ai tifosi azzurri nella loro quotidianità. Le iniziative creative si legano al concetto ‘McDonald’s tifa Italia’ e accompagnano gli italiani nel percorso degli Azzurri ai Mondiali in modo ironico e divertente. Il primo mezzo messo a disposizione dei tifosi è il ‘Big Match Organizer’, un’applicazione disponibile su Facebook – ma anche sul sito web www.mcdonalds.it – che permette di creare un volantino virtuale personalizzato per invitare gli amici a casa propria durante i “big match” dei Mondiali. A questa operazione è legato il lancio del Gran Big Mac, una versione ancora più grande e in edizione limitata del già famoso panino Big Mac che viene suggerito come compagno ideale per guardare la partita con gli invitati prescelti. Gran Big Mac è stato offerto gratuitamente in anteprima esclusiva il 10 giugno a tutti i fan che si sono presentati presso il McDonald’s milanese di Galleria Ciro Fontana, dove a distribuirlo è stato un testimonial d’eccezione: Rino Gattuso. Il famoso campione del mondo è il testimonial ufficiale di McDonald’s Italia durante i Mondiali 2014 e protagonista delle video-pillole “Dillo con Rino”: una serie di mini-sketch disponibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di McDonald’s Italia nei quali Gattuso interpreta gli umori e le reazioni degli italiani che guardano le partite. Le pillole sono state pensate per essere condivise durante i match mondiali sostituendosi ai più classici status su Facebook. Seguendo la pagina Facebook di McDonald’s Italia è inoltre possibile scoprire in tempo reale grazie a creatività divertenti e immediate le promozioni McDonald’s dedicate ai Mondiali e legate all’andamento della squadra azzurra. Più l’Italia vincerà, più promozioni e offerte saranno a disposizione di tutti gli italiani.
Le promozioni saranno diffuse anche attraverso skin ad hoc e una campagna banner innovativa che, come il calendario Facebook, si aggiornerà al termine della partita offrendo ogni volta una soluzione creativa diversa. Il protagonista dei banner? Ancora Rino Gattuso, che stupirà gli utenti comparendo all’improvviso sui loro schermi. Per Tribal DDB firmano il progetto Gabriele Goffredo e Gaia Vannini (Digital creative Supervisor), Pasquale Pinto (Social media manager) Simone Zaccherini (Project manager).