Facebook: agli utenti il controllo della pubblicità

16 giugno 2014

Negli Usa il social network cambia le regole

Facebook ancora una volta stupisce e cambia le regole del gioco. Da venerdì 13 giugno negli Usa il social network ha messo a punto un servizio che permetterà di visualizzare la pubblicità che più interessa, con la possibilità di eliminare tutto il resto. Il cambiamento che per ora interesserà solo gli Stati Uniti sarà nei prossimi mesi esteso a livello globale. Le novità riguardano il ricorso alla pubblicità basata sugli interessi (Interest-Based advertising) e lo strumento Ad Preferences, che permettono rispettivamente di ricevere pubblicità più rilevanti in base ai propri interessi e di controllare e gestire in modo ancora più informato e consapevole i criteri che determinano la visualizzazione di uno specifico annuncio. Ad Preferences informa la persona sul perché sta vedendo quel particolare annuncio e le permette di consultare e modificare le categorie di interesse con l’obiettivo di mostrare i post sponsorizzati che sono di reale interesse per lei. La prima novità permetterà di cliccare su qualsiasi annuncio pubblicitario su FB per sapere perché si sta vedendo quel particolare annuncio e di consultare le categorie di interessi associate al proprio profilo, aggiungerne di nuove o rimuoverne altre con lo scopo di vedere gli annunci che realmente sono di interesse. La seconda novità consiste nell’utilizzo di informazioni relative alle visite ai siti web, ai like alle pagine e all’utilizzo di applicazioni mobili per mostrare annunci pubblicitari più rilevanti alle persone, offrendo un’esperienza migliore all’interno di Facebook. Inoltre sarà possibile disattivare totalmente questo tipo di pubblicità utilizzando lo strumento messo a disposizione dalla Digital Advertising Alliance (opt-out tool), supportato da FB e da altre 100 aziende, o utilizzando gli strumenti forniti attraverso il proprio device Android o iOS. Le persone che invece decideranno di consentire la pubblicità basata sugli interessi potranno verificare e gestire le categorie di interessi associate al loro profilo attraverso lo strumento di pubblicità Ad Preferences. Cliccando sull’angolo in altro a destra di ogni annuncio sarà possibile scoprire la propria appartenenza a una categoria di interesse sulla base di tre tipologie di informazioni – demografica, geografica e interessi – e si potrà stabilire cosa continuare a vedere all’interno del proprio Diario, rimuovendo categorie di interesse e i corrispondenti annunci in caso non siano rilevanti.