Mondiali 2014, Vivaki: su Rai 1 raddoppia l’audience dell’inaugurazione, boom su Sky

13 giugno 2014

Con la cerimonia di apertura sono ufficialmente iniziati i Mondiali di calcio Brasile 2014. Spettacolo entusiasmante con l’esibizione finale di Jennifer Lopez (co?autrice dell’inno ufficiale), sul palco insieme a Pitbull e Claudia Leitte. La cerimonia è stata vista da circa 6,3 milioni di telespettatori su Rai 1, più del doppio rispetto all’evento del 2010; mentre sulla piattaforma Sky la manifestazione è stata seguita da 931 mila ascoltatori, nel 2010 erano stati soltanto 200.000. L’incremento di audience è legato all’effetto combinato dell’orario di trasmissione (nel 2010 alle 15.30 contro le 20.15 del 2014) e dell’appeal della partita inaugurale, Brasile – Croazia nel 2014 (Sudafrica? Messico nel 2010), che è stata seguita complessivamente da 9,3 milioni di spettatori per il 42% di share su Rai (Rai 1+Rai Sport 1) e da 1,7 milioni di spettatori per quasi l’8% di share sulla piattaforma Sky.

SCARICA L'ALLEGATO

L'analisi di Vivaki