Peugeot rinnova Girlitude.it e stringe partnership con XFactor 8. A settembre spot per la 108 con Lykke Li

12 giugno 2014

A giugno 2013 Peugeot ha lanciato il progetto Girlitude (girl+attitude), blog dedicato alle donne e animato dalla trendwatcher Giulia che, di settimana in settimana, ha disegnato una mappa delle città in cui le tendenze nascono: da Londra a Parigi, da Tokyo a New York, da Hong Kong a Berlino. Il blog ha raggiunto le 5.000 visite al mese e, grazie al passaparola sui social network, ha presto  triplicato gli accessi. Ora, a distanza di un anno, Girlitude si rinnova nella grafica e si arricchisce nei contenuti, evolvendo in blogazine (www.girlitude.it): un contenitore ‘guidato dalle donne’, come recita il suo claim, che unisce la freschezza di un blog alla qualità dei contenuti di un magazine. “Il progetto Girlitude, realizzato con la consulenza di Memethic Lab (società di ricerca sulla nuova antropologia dei consumi) aveva tra gli obiettivi principali quello di generare engagement. Girlitude si è quindi evoluto, e oggi è un vero e proprio aggregatore di storie, idee, passioni, progetti, che si apre ancora di più all’interazione con le sue lettrici grazie all’introduzione del ‘voto emotion’, che consente di esprimere il gradimento e l’interesse verso l’articolo appena letto”, spiega Carlo Leoni, responsabile Stampa Extra Settore, Social e Competizioni di Peugeot.

Il nuovo Girlitude si articola in quattro sezioni: Girl in Town (raccolta di indirizzi da non perdere), Girli-Tales (donne si raccontano nelle interviste di Girlitude), Girli-Tunes (suoni guidati dalle donne), Il punto di vista G (le relazioni, la coppia, l’innamoramento ma anche i rapporti di amicizia e di lavoro, interpretati da scrittrici, fotografe, artiste e illustratrici). Una sezione speciale è dedicata alla collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), di cui Peugeot è sponsor. “Le donne amano Peugeot: i modelli 208 XY e 2008 e la nuova Peugeot 108 hanno riscontrato un altissimo gradimento presso il target femminile: era quindi per noi imprescindibile approfondirne la conoscenza e analizzare abitudini, stili di vita e consumi culturali, editoriali e pubblicitari”, continua Leoni. Girlitude.it è online affiancato da una campagna stampa di supporto declinata sulle principali testate femminili (on e offline) e da molteplici iniziative sui social. Sceglie il web come canale di vendita anche Peugeot Collection, la linea di abbigliamento e accessori firmata Peugeot (www.peugeotcollection.com).

“L’attitudine della casa del Leone ad esplorare sempre nuovi territori e contesti di comunicazione si conferma anche con la partnership dell’edizione numero 8 di X Factor, in onda su Sky Uno a partire da settembre”, aggiunge Antonio Scotti, direttore Pubblicità di Peugeot. “La partnership nasce dalla passione comune per la musica, evidenziata anche dal portale in free streaming peugeotmusic.com inaugurato recentemente, e si concretizza nel desiderio, anche questo condiviso, di suscitare emozioni come promesso dal claim motion&emotion”. Protagonista dell’edizione numero 8 di X Factor sarà la 108 – la Peugeot ‘nata’ ufficialmente a marzo – che trasporterà, nella fase conclusiva della trasmissione, i dodici finalisti del talent ai loro impegni artistici e di promozione.

A settembre, il lancio della nuova 108 vedrà come testimonial e protagonista dello spot pubblicitario la cantante internazionale Lykke Li, nota soprattutto per il recente successo ‘I follow rivers’, con un nuovo brano tratto dal disco in uscita proprio in quel periodo. Peugeot accompagnerà tutta la complessa fase di selezione dei finalisti di X Factor 8, con iniziative, giochi e gadget che vedranno impegnati tutti i social network del Leone e tutta la sua rete. Infine, 108 offre a 700 fortunati la possibilità di partecipare, come spettatori, alle audizioni di X Factor 8, di cui il marchio è partner per la nuova edizione. Per partecipare all’estrazione dei biglietti basta collegarsi entro il 18 giugno al minisito www.108drivesyoutoxfactor.it e prenotare un test drive di 108. “Non solo target femminile, non solo il web – conclude Scotti – la campagna di lancio della nuova 308SW durante i Mondiali di calcio  prevede mezzi ‘classici’, quali la tv (Sky e Rai) e i quotidiani sportivi”.