La città apre bene le orecchie con Ideificio e Make Music Milan

11 giugno 2014

Ideificio è stata incaricata del lancio di Make Music Milan, iniziativa che si colloca nell’ambito della Festa della Musica e che riempirà di suoni il capoluogo lombardo il prossimo 21 di giugno. La struttura creativa ha curato tutta la campagna di comunicazione partendo dalla fase teaser che sibillinamente parlava del più grande raduno di elefanti in suolo italico dai tempi di Annibale. Ideificio ha sviluppato poi la campagna vera e propria: dai manifesti agli annunci che hanno circolato a Milano su cartolina, sul web e naturalmente sui social dove sono stati postati alcuni video promozionali.

Make Music Milan rappresenta l’anima ‘stradaiola’ della Festa della Musica. Per questo la comunicazione invita i cittadini “ad aprire bene le orecchie” secondo lo spirito di partecipazione che caratterizza il 21 giugno di altre città come Parigi, Madrid, New York, Hong Kong e di altre 440 città che si sono aggiunte al network in questi anni. All’interno della manifestazione promossa dal Comune di Milano, Make Music Milan permetterà infatti a chiunque di potersi esibire dalle ore 18 alle 24, trasformando il capoluogo lombardo in un immenso e colorato palcoscenico a cielo aperto. Saranno a disposizione dei cittadini, dai professionisti agli appassionati senza distinzioni di sorta, oltre 150 luoghi sparsi in tutte le nove zone cittadine, utilizzando la rete di postazioni individuate dal Comune di Milano.

Ma Make Music Milan non finisce qui, è proprio rivolto a tutti: può infatti iscriversi chiunque volesse partecipare anche come volontario nello staff o mettendo uno spazio a disposizione per un evento al chiuso così da far entrarela musica condivisa anche in locali, negozi, librerie, cortili, uffici. La campagna ideata da Ideificio è stata fondamentale anche per l’ottimo riscontro in termini di raccolta fondi. Il fundraising, infatti, ha permesso di coprire interamente i costi di produzione del sito www.makemusicmilan.it (curato dai partner di Provantia). La campagna di Ideificio ha goduto delle mediapartnership di Radio Deejay, Leggo, Q Code Mag, Radio Attiva e Reset Radio. L’evento si terrà su tutto il territorio milanese il 21 giugno grazie a 4 sponsor (Rayban, Autorigoldi Adelante Dolmen, Geicotaikisha) e a 4 partner tecnici (Leica, Arci, Fondazione Scuole Civiche e Forum Città Mondo).

Andrea Crocioni