Con Carrefour ed Essense, la promozione per i nuovi ‘Fratelli d’Italia’

5 giugno 2014

Quale occasione migliore dei Mondiali di calcio per trasmettere un messaggio di integrazione e fratellanza? Carrefour ed Essense hanno colto questa occasione ideando una campagna di impatto.

Da oggi Carrefour darà ai clienti di tutte e tre le sue insegne (ipermercati, market ed express) il 50% di rimborso sulla spesa per tutta la durata dei Mondiali e il 100% di rimborso ogni volta che l’Italia vincerà una partita. Lo sconto è sui prodotti in volantino. Una promozione che si tradurrà in un vantaggio concreto per tutti gli italiani che avranno un motivo in più per sostenere gli Azzurri. Da qui, l’idea di Essense: ‘Tifare Italia conviene a tutti’, dove per tutti si intendono tutte le persone di tutte le etnie e nazionalità che vivono in Italia e che andando a fare la spesa da Carrefour potranno usufruire dei rimborsi. Tutti, per questo motivo, vorranno tifare Italia e lo grideranno in un momento preciso, quello dell’orgoglio nazionale per eccellenza: il momento solenne in cui viene eseguito l’Inno di Mameli. Nella campagna, firmata da Alessandro Orlandi (direttore creativo esecutivo), Paola Rolli (direttore creativo e copywriter), Paolo Montanari (direttore creativo e art director), Giovanni Adamo(copywriter) e Matteo Sozzi (art director) sono ritratti uomini e donne delle più svariate nazionalità che cantano l’inno italiano con sincero trasporto, pur conservando la loro identità culturale, i loro accenti e la loro dizione d’origine. Sono i nuovi Fratelli d’Italia o d’Italy, che omaggiano in questo modo quella che sentono essere la loro nuova patria. Il casting è composto da 26 persone provenienti dai 5 continenti e oltre a mettere assieme tratti somatici e pronunce locali del testo originale italiano, combina le età e i costumi più eterogenei. La regia degli spot, in onda sulle principali emittenti nazionali, è di Bosi + Sironi per la casa di produzione Movie Magic. Sono previsti un soggetto 30”, 4 soggetti da 15”, una long version di 70” per il web più stampa, affissione e un’importante declinazione della campagna in store, su volantini e locandine.