‘Comunicare per vendere’, il ruolo della pubblicità nella ripresa dei consumi

4 giugno 2014

Roberto Binaghi

Nuovo incontro del Purple Program organizzato da Mindshare in collaborazione con Nielsen

E’ previsto a Milano il 10 giugno presso Palazzo Mezzanotte e a Roma il 12 presso l’Hotel Boscolo Exedra il nuovo appuntamento con Purple Program ‘Comunicare per vendere: il ruolo della pubblicità nella ripresa dei consumi’, organizzato da Mindshare in partnership con Nielsen.

“L’obiettivo è quello di ridisegnare il ruolo del consumatore rispetto alla fruizione media, segnando il tramonto della tradizionale concezione del target di comunicazione socio-demografico – spiega Roberto Binaghi (nella foto) chairman&ceo di Mindshare -. Dalle nostre analisi è emerso come all’interno di uno stesso target convivano differenze tra gli individui che lo compongono, conseguenza di mutate dinamiche di consumo, che hanno risentito della recessione economica degli ultimi anni, e di nuove modalità di fruizione dei mezzi, che si sono moltiplicate grazie all’evoluzione dello scenario, alla tecnologia e alla varietà dell’offerta con una conseguente frammentazione delle audience”.

Rispetto a questo tema, Mindshare ha già da tempo indagato il fenomeno dei Light Tv Viewers, individui con ridotta fruizione televisiva ma altamente rilevanti in termini di consumi in quanto popolazione attiva e con potere di acquisto medio-alto.

“Allo stesso tempo – conclude Binaghi – il digital ha capillarizzato la sua presenza con una copertura all day long, frutto di device costantemente accessibili, ma che proprio per questo hanno ridefinito il concetto di consumatore e della dieta mediatica con la quale eravamo abituati a ragionare”. “Anche le dinamiche di acquisto hanno agito come fenomeno ulteriore nella diversificazione dei target socio-demografici – aggiunge Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen -. I consumi si sono ridotti a seguito della crisi, ma la contrazione registrata non è stata sempre lineare.

Il duplice scopo che Mindshare e Nielsen si prefiggono consiste pertanto nell’individuazione corretta del consumatore di una specifica categoria e della sua dieta mediatica, indipendentemente dal profilo socio-demografico”. ‘Comunicare per vendere’ mostra in modo concreto come innovare le modalità di planning applicandole a strumenti di pianificazione già disponibili sul mercato per raggiungere in maniera mirata i segmenti di consumo con maggior potenziale di business, ponendo la comunicazione pubblicitaria al centro delle strategie di marketing come leva necessaria per la ripartenza dei consumi.

La partecipazione all’evento, che prevede un numero di posti limitati, è possibile solo su accredito: milano@purpleprogram.it e roma@purpleprogram.it.