Mitch Barns (Nielsen): ‘coopetizione’ la parola d’ordine per crescere

23 maggio 2014

Condividere per fare un upgrade necessario alla crescita

 

Cambiano i consumatori e cambia anche l’economia, che pur mantenendo la sua anima competitiva si apre alla ‘coopetizione’ “lavorare insieme più efficacemente – ha esordito Micth Barns (nella foto), ceo di Nielsen ieri durante l’evento -. Il messaggio cruciale per il businness è coopetizione. Le aziende devono collaborare per una crescita globale. E’ questa la chiave di volta per allargare la torta. I consumatori sempre più sofisticati ed evoluti hanno già adottato forme di condivisione. Tocca ai leader del mercato avere una visione che consenta di passare da una situazione oramai non più vivibile a un contesto diverso capace di creare opportunità. Stiamo vivendo in un’epoca dove non possiamo più permetterci di giocare a chi vince e chi perde. Le aziende devono condividere per fare un upgrade necessario alla crescita. Un passaggio che deve avvenire. Non dico che sarà facile, sarà un viaggio fatto da piccoli passi e talvolta segnato anche da errori”.

 

Fiorella Cipolletta