e-Commerce, nel 2014 crescita a doppia cifra (+17%). Gli acquisti mobile oltre il miliardo

21 maggio 2014

Ieri a Milano la nona edizione dell’e-Commerce Netcom Forum con 3.500 partecipanti. Il Premio Assoluto Netcomm e-Commerce Award 2014 a KIKO Cosmetici

 

L’e-Commerce procede a gonfie vele in Italia e nel 2014 registrerà un’ulteriore crescita del 17% pari a un valore totale di mercato di 13,2 miliardi di euro. I comparti che registrano una crescita maggiore sono l’informatica (+32%), l’editoria (+28%), il grocery (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%). Il Mobile commerce, in particolare, si conferma tra i principali fattori trainanti del commercio elettronico in Italia: gli acquisti tramite smartphone sono cresciuti del 289% nel 2013 e stanno registrando un’ulteriore crescita dell’85% nel 2014, passando così in due anni da un valore di 164 milioni a 1,2 miliardi di euro. Sono questi i dati secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano diffusi ieri nel corso della giornata di eCommerce Netcom Forum.

Nel 2014 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno il 19% del totale eCommerce. In crescita del 21% l’export, composto per il 33% dall’abbigliamento e per il 54% dal turismo, per un valore totale di oltre 2 miliardi di euro. “Già nel 2013 le vendite all’estero sono cresciute del 28% raggiungendo la cifra di 2 miliardi di euro – ha dichiarato Roberto Liscia (nella foto), presidente di Netcomm -. È prevedibile che nel 2014 si verifichi un incremento analogo”.

Anche la forbice tra l’intenzione di acquisto online e il completamento dell’acquisto si riduce: la ricerca intitolata Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani’, commissionata da Netcomm a Human Highway e realizzata con il contributo di Banzai, Postecom e QVC, ha mostrato che 20 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita e oltre 16 milioni quelli che hanno effettuato un atto d’acquisto negli ultimi 3 mesi, e che oltre il 10% dei 700 miliardi di acquisti complessivi nel retail è deciso informandosi sul web. Gli e-shopper, cioè quanti hanno effettuato un acquisto negli ultimi tre mesi, sono passati in tre anni da 9 a circa 16 milioni. Il 20% degli e-shopper ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’app su Smartphone, il 13% utilizzando un’app su Tablet. Per ogni 100 euro spesi online da un uomo in una certa categoria, le donne ne spendono nella stessa 193 (se sono cosmetici) o 174 (se sono gioielli). La manifestazione, giunta alla nona edizione, si è chiusa con 3.500 partecipanti.

Il Netcomm e-Commerce Award, alla sua terza edizione, è stato assegnato a KIKO Cosmetici che rappresenterà l’Italia alla finale degli European E-Commerce Award di Barcellona.