Nielsen, accordo con Google per l’acquisto di OCR su YouTube

24 aprile 2014

Negli Stati Uniti, Google ha esteso l’accordo con Nielsen per l’acquisto di Online Campaign Ratings, lo strumento per misurare l’adv online, su YouTube, dopo una fase di test iniziata lo scorso novembre e conclusasi a marzo. Da fine 2014, Google integrerà direttamente OCR nella sua piattaforma Doubleclick.

Un accordo che incentiverà l’utilizzo della piattaforma web più grande del mondo come sbocco per gli spot pubblicitari. OCR è stato un punto focale nel contenzioso tra investitori e Google, in quanto le aziende chiedevano che i dati forniti potessero essere verificati in maniera indipendente. Gli spender in adv lavoreranno quindi con i dati messi  adisposizione da Nielsen nella gestione delle attività, del reporting e della fatturazione. Le garanzie sulle performance saranno acquistabili da Google dall’1 maggio.

In Italia OCR è stato lanciato lo scorso anno in occasione de Linkontro Nielsen. “Da settembre scorso siamo entrati nella fase operativa di Nielsen Online Campaign Ratings e nell’ultima parte del 2013 abbiamo lavorato con circa 30 clienti, coinvolgendo advertiser e agenzie media nelle attività di apprendimento delle potenzialità dello strumento – spiegano dall’ufficio stampa -. Abbiamo rilevato comunicazioni di varia dimensione, dalle piccole campagne video da 150-200 mila impression fino a quelle più grandi da 700 milioni di impression”.

Valeria Zonca