Wpp: Kantar Retail acquisisce l’italiana Xtel

23 aprile 2014

Wpp, il colosso della comunicazione guidato da Sir Martin Sorrell (nella foto), fa shopping anche in Italia. Come già anticipato a Today Pubblicità Italia dal country manager Massimo Costa (http://www.pubblicitaitalia.it/2014040224611/creativity/wpp-a-breve-lingresso-di-red-cell-in-yr-group), il gruppo punta infatti all’espansione nei settori digital, media e ricerche.

Rientra in questo piano l’acquisizione da parte di Kantar Retail della società italiana Xtel, che fornisce soluzioni per l’automazione delle vendite alle aziende di beni di consumo. Fondata nel 1991, con sede centrale a Bologna, Xtel porta in dote a Kantar Retail la propria piattaforma software d’avanguardia: Sales Master One. Tra i moduli chiave che compongono la suite Sales Master One si annoverano quelli dedicati al sales planning, alla gestione e ottimizzazione delle trade promotion, alla retail execution, alla gestione del pricing avanzato.

Nel 2013 Xtel ha registrato ricavi per 8,3 milioni di euro. Lo scorso anno Wpp, attraverso le sue società, ha raggiunto in Italia un fatturato di 400 milioni di dollari (circa 290 milioni di euro), in crescita di quasi il 5% rispetto al 2012.