Discovery, Unti e Bisunti torna su DMAX. Campagna di comunicazione integrata per il lancio

18 aprile 2014

Stampa, radio, web, un tour in giro per l’Italia, un gioco online e un libro per la seconda stagione con Chef Rubio

 

Debutta il  21 aprile ogni lunedì alle ore 22.00 su DMAX (dtt canale 52, Sky Canali 136-137, TivùSat canale 28) la seconda stagione di Unti e Bisunti, la produzione originale Discovery (realizzata da Pesci Combattenti) dedicata allo street food con la rivelazione Chef Rubio, record d’ascolti nel 2013. In questa nuova stagione Rubio si cimenterà anche in sfide dedicate al cibo etnico e visiterà nuove città: Genova, Cagliari, Chioggia, Bolzano e altre ancora.

Per il lancio, Discovery Italia presenta una nuova campagna di comunicazione integrata che include una declinazione on air, off air, web, publishing, stampa e social. Partner esclusivi anche di questa seconda stagione di Unti e Bisunti saranno Dacia e Peroni con attività di product placement durante tutti gli episodi della serie (10×60’ + 2 Best Of).  La strategia di comunicazione on air ha previsto la realizzazione di 2 teaser e 1 promo in 3 versioni della durata di 15”, 30” e 60” la cui creatività prevede un’ambientazione dall’atmosfera orientale: in un suggestivo tempio orientale, un Master Sensei investe Chef Rubio di una nuova missione e lo invia verso le nuove sfide di street food che lo attendono nella seconda stagione. La creatività che ha ispirato l’intera campagna è stata ideata dal dipartimento Brand & Creative di Discovery Italia guidato da Roberto Bagatti.

A supporto del lancio anche la serie di eventi dedicati sul territorio del ‘Tour di Unti e Bisunti 2’ che ha fatto tappa a Palermo (5-6 aprile) e Napoli (12-13 aprile) e che sbarcherà a Milano il 17 e il 18 maggio. Durante ogni evento il momento clou è rappresentato dalla sfida di ‘Cucina Unta’, che ha visto decine di concorrenti scelti dal pubblico sfidarsi in veri e propri contest di street food, cucinando sul truck orientaleggiante di Unti e Bisunti. La trasmissione è anche un game online, fruibile anche da mobile e già disponibile dal 14 aprile sulla pagina dedicata del sito di dmax.it, in cui gli utenti possono cimentarsi nelle sfide culinarie della nuova serie, raccogliendo solo gli ingredienti delle ricette legate alle singole puntate e arrivando alla prova finale con il Master Sensei. Il gioco, realizzato con grafiche vintage in stile Arcade, prevede cinque livelli e una classifica generale in cui gli utenti potranno divertirsi a inserire i loro migliori punteggi e sfidarsi a colpi di record.

Dal 22 aprile il programma arriva anche in libreria con ‘Unti e Bisunti – Viaggio nell’Italia dello Street Food’, il libro edito da Sperling & Kupfer in collaborazione con la divisione licensing di Discovery Media e Pesci Combattenti. Nel volume, tratto dal successo della prima edizione del programma che ha lanciato il fenomeno dello street food, Chef Rubio guiderà il lettore alla scoperta dell’Italia dei sapori più autentici e delle tradizioni meno conosciute, ripercorrendo le località visitate nella prima serie e raccontando le sfide che lo hanno visto protagonista. La campagna sarà inoltre affiancata da una pianificazione su testate maschili, radio e coinvolgerà anche i principali social media (Facebook, Twitter e YouTube).