Twitter acquista Gnip

17 aprile 2014

Società di analisi dati dei social network

Twitter ha acquistato Gnip, azienda specializzata in analasi dati dei social network. Gnip, già partner da 4 anni del microblogging, che si occupa dell’analisi dei dati anche per conto di Facebook, Google+ e Tumblr. Con la nuova acquisizione Twitter punta a  migliorare l’analisi dei dati delle attività del suo social network per scavare le nuove tendenze del momento, breaking news ed analizzare il sentiment degli utenti. Una profilazione più accurata e mirata con l’obbiettivo di migliorare le inserzioni adv da offrire alle aziende e di conseguenza gli introiti pubblicitari. Sul blog di Twitter: “Ogni giorno gli utenti di Twitter condividono e discutono i loro interessi e ciò che sta accadendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni, tanto che le istituzioni accademiche, giornalisti, marketing, brand, politici e sviluppatori utilizzano regolarmente i dati aggregati di Twitter per individuare le tendenze, analizzare il Sentiment, trovare le ultime notizie, tenersi in contatto con i clienti e molto altro”.