Radio Italia, un milione di euro per ‘Radio Italia Live-Il concerto’. Nel primo trimestre raccolta adv a +15%

17 aprile 2014

Mario Volanti

Radio Italia mette in campo un milione di euro per l’organizzazione e la produzione del concerto live gratuito che si terrà, per il terzo anno consecutivo, in Piazza Duomo a Milano. L’appuntamento con ‘RadioItaliaLive – Il concerto’ è fissato per domenica 1 giugno. La serata comincerà alle 19 con una novità: lo spazio ‘Hip Hop Radio Italia’ in cui a esibirsi saranno J-Ax, Club Dogo, Emis Killa e Mondo Marcio. A seguire, dalle 20, accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra, si alterneranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini. L’obiettivo, come spiegato ieri alla presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’assessore alla Cultura Filippo del Corno, è superare il successo delle passate edizioni e raggiungere un pubblico di 3 milioni di persone collegate non solo dalla piazza, ma anche attraverso tutti i mezzi del gruppo. Il concerto infatti “sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 dtt, canale 725 Sky, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video sul sito radioitalia.it – spiega Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia -. L’evento sarà fruibile in tempo reale anche in mobilità, grazie alle app gratuite per smartphone e tablet, e attraverso gli account social ufficiali di Radio Italia: su Facebook, dove siamo la prima pagina in Italia tra le radio con oltre 2,1 milioni di likers, Twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall’hashtag ufficiale #rilive”.

L’8 giugno, inoltre, il concerto sarà trasmesso in differita su Italia Uno e godrà di un’ulteriore visibilità in prime time. Un’opportunità anche per le aziende che, quest’anno, saranno protagoniste sul palco all’interno di “cluster pubblicitari” creati ad hoc durante la serata: dal presenting sponsor Suissegas al gold sponsor Sloggi, di cui è testimonial Emma Marrone. Media partner Class TV e le testate del gruppo Mondadori Tv Sorrisi e Canzoni e Chi. Confermati i partner tecnici Atm e Trenord. Per l’emittente fondata e presieduta da Mario Volanti si tratta di un evento che suggella un inizio d’anno più che positivo per l’andamento della raccolta pubblicitaria: “Nel primo trimestre la raccolta è cresciuta di circa il 15%- commenta Volanti -. Anche il mese di aprile sta andando bene, con una crescita che sfiora il 10%. Nel 2013 abbiamo chiuso in pareggio rispetto al 2012 (anno che ha registrato ricavi complessivi per 24,5 milioni di euro, di cui 16,3 milioni provenienti dalla concessionaria radio, ndr), scontando tuttavia un primo quadrimestre altalenante dovuto al cambio in corsa della concessionaria pubblicitaria”. La struttura di Mondadori Pubblicità (oggi Mediamond) è infatti subentrata a Manzoni il 15 aprile 2013. Premesse positive, dunque, che fanno sperare “in una crescita a fine anno superiore a quella della media del mercato”, conclude Volanti. ‘RadioItaliaLive – Il concerto’ sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria on air dal 20 aprile in tv sulle principali reti Mediaset. La pianificazione coinvolge anche stampa (quotidiani, settimanali e mensili), e web, oltre alla radio stessa. La campagna di comunicazione è curata internamente dalle ‘Officine creative’ di Radio Italia, guidate da Giorgio Groppi. (C.C.)