Now Available e Dodicitrenta: fusione entro l’estate

16 aprile 2014

L’agenzia pubblicitaria Now Available e Dodicitrenta Digital Creative Studio hanno avviato un’operazione di fusione che si concluderà prima dell’estate e che porterà alla creazione di un’agenzia indipendente con più di 70 addetti tra Milano e Roma. Oltre a uno sbocco internazionale, rappresentato dall’ormai consolidata Now Available Africa. “L’obiettivo dell’operazione – spiegano Emanuele Nenna (ceo di Now Available) e Massimiliano Chiesa (ceo di Dodicitrenta) – è quello di creare un’alternativa sempre più solida e credibile alle grandi sigle internazionali della comunicazione. Oggi mantenere la promessa di una comunicazione fortemente strategica, di livello creativo internazionale, di avanguardia tecnologica richiede ancora più risorse e competenze. Richiede ricerca, contaminazione tra mondi limitrofi, connessioni internazionali. Unire le forze significa poter accelerare in questa direzione”. A seguito della fusione, la nuova realtà avrà un nuovo nome e una nuova sede a Milano. La nuova agenzia manterrà l’approccio ‘neutrale’ di Now Available. “La fusione con Dodicitrenta  – aggiunge Nenna – ci consentirà di avere maggiore know-how in termini di design, tecnologia, e-commerce. Anche la sede di Roma sarà considerata come un punto di forza su cui investire. L’ambizione è quella di diventare la prima agenzia indipendente italiana, di creare un modello di riferimento, sulla scia di ciò che hanno fatto tante brillanti agenzie all’estero. Un modello tutto italiano di cui si possa parlare a livello internazionale. Per tutti i clienti che sono alla ricerca di soluzioni strategiche e creative che li aiutino a creare storie di successo,  vogliamo preparare una proposta perfetta, senza punti deboli, con uno standard qualitativo eccellente. La competizione la giochiamo contro le sigle dell’advertising, che si stanno attrezzando per il nuovo mondo ma che non sempre hanno gli strumenti culturali e l’organizzazione adeguati per aprire nuove vie”.  Massimiliano Chiesa aggiunge: “L’approccio ‘pure digital’ sta perdendo smalto, come testimonia l’evoluzione del mercato internazionale, e non abbiamo quindi paura di perdere questa definizione nella fusione. Ma c’è un asset di Dodicitrenta a cui non vogliamo rinunciare e che sarà anzi potenziato da questa fusione: la competenza in un settore, quello del fashion e del design, che richiede codici e linguaggi specifici, e una sensibilità che abbiamo costruito nel tempo. Per questo nell’organizzazione della nuova agenzia grande rilevanza sarà data a una unit specializzata sullo stile”.
Nel frattempo, Now Available sottolinea un inizio 2014 positivo, con nuovi clienti (come Banca Popolare dell’Emilia Romagna) e numerose conferme per nuovi progetti, tra cui Nestlè, Fox e Vorwerk. “Stiamo partecipando a molte gare – conclude Nenna – e questo rappresenta la realtà del mercato, un approccio non sempre edificante. Ma scegliamo di partecipare solo alle gare oneste”.