Mindshare lancia la pianificazione web mirata ai Light Viewers Tv con Xaxis

15 aprile 2014

Il nuovo cluster di audience potrà essere utilizzato in tutte le pianificazioni di video strategy e rich media

 

Mindshare ha identificato in Xaxis, società di audience buying in Italia, il partner ideale per definire una nuova modalità di pianificazione multimediale che permetta di colpire in modo mirato i Light Viewers Tv.

Si tratta di un segmento della popolazione, circa il 40%, con un reddito medio o medio alto e alto consumanti rispetto a beni di largo consumo e servizi, che viene identificato in base al consumo ridotto del mezzo televisivo secondo i dati Auditel.

“Padroneggiare i fenomeni emergenti del mercato pubblicitario ci permette di guidare i nostri clienti verso scelte innovative, aiutandoli ad anticipare i  loro concorrenti” dichiara Roberto Binaghi (nella foto), chairman e ceo di Mindshare. Il centro media di GroupM ha verificato che i piani televisivi sviluppano una percentuale preponderante dei propri contatti sugli alto consumanti del mezzo (Heavy Viewers Tv), lasciando il segmento dei Light Viewers ampiamente sottoesposto.

Il costo per contatto tv può così risultare meno competitivo, originando inefficienze economiche. In aggiunta a questo, la tv sviluppa con estrema difficoltà la copertura sul segmento dei Light Viewers che non può essere recuperata incrementando l’investimento pubblicitario. Anche per questa ragione si rende necessaria l’integrazione del mezzo digitale.

Questa parte di popolazione attiva e dinamica ha un consumo di tv ridotto, ma ‘bilancia’ la propria dieta mediatica con un accesso a internet, sia da pc fisso che in mobilità, con tablet e smartphone, superiore alla media.

Mindshare si è avvalsa delle competenze digitali di Xaxis che permettono di pianificare su un’ampia gamma di target socio-demografici, comportamentali e di interesse, per individuare i basso consumanti tv. Grazie a una collaborazione con il panel internazionale Research Now, Xaxis ha potuto identificare i Light Viewers Tv all’interno del proprio cookie pool di 40 milioni di cookie giornalieri. Il nuovo cluster di audience Light Viewers Tv potrà essere utilizzato in tutte le pianificazioni di video strategy e rich media aggiungendosi alle oltre 35 clusterizzazioni già disponibili sulla Data management Platform.

“Siamo in grado di indirizzare a questo specifico target le campagne dei nostri clienti massimizzando l’efficienza della comunicazione e riducendo la dispersione. La multicanalità è un ambito che sarà esplorato per  tutto il 2014 con il rilascio di molte altre novità. L’obiettivo di questi progetti è di presidiare la sempre maggior convergenza mediale, sfruttando i due principali asset di Xaxis: la tecnologia e la DMP proprietaria più grande del mercato italiano”, dichiara Federico Gai, Head of Engagement di Xaxis.

I clienti di Xaxis avranno cosi la possibilità di intercettare un target qualitativo, alto spendente, andando a incrementare il roi delle campagne dei clienti. Mindshare da parte sua proseguirà con l’approfondimento della tematica dei Light Viewers Tvanche in futuro implementando ricerche e strumenti ad hoc.

“Abbiamo raggiunto in merito un’ampia expertise in merito, che vogliamo ulteriormente consolidare grazie al recente progetto sviluppato insieme a Xaxis”,  conclude Binaghi.