International GrandPrix Advertising Strategies, con FCB Milan arriva ‘Surf The Change’

14 aprile 2014

Si chiama ‘Surf The Change’ ed è il nuovo premio dedicato ai giovani aspiranti talenti pubblicitari, che sarà tenuto a battesimo in questo 2014 da International GrandPrix Advertising Strategies. L’iniziativa, ideata e promossa da FCB Milan in collaborazione con TVN Media Group, vedrà sfidarsi a colpi di creatività gli studenti delle migliori scuole italiane e intende proporsi come una grande opportunità di formazione e visibilità per tutti quei giovani che vedono nella comunicazione il proprio futuro professionale. “La pubblicità è stata investita da uno tsunami che ne sta sconvolgendo le meccaniche e i protagonisti – spiega Fabio Teodori, executive creative director di FCB Milan -. È un’onda che arriva dal digitale e si propaga in tutti gli ambiti della comunicazione con un effetto devastante. È l’onda del cambiamento, e le agenzie che vogliono sopravvivere, debbono imparare a cavalcarla. Per questo motivo abbiamo dato vita a un premio per i giovani talenti dell’advertising capaci di adattarsi al cambiamento, e capaci di saltare sulla tavola quando arriva l’onda, cavalcarla con stile e vincere. Un premio aperto a tutte le migliori scuole di comunicazione e advertising. Da questo concetto nasce anche il payoff ‘young talents take off’, ispirato al momento, all’attimo in cui ci si alza in piedi sulla tavola, chiamato appunto take off. Abbiamo avuto modo di coinvolgere una giuria internazionale, grazie alla condivisione del progetto del gruppo FCB Global”.

Inizialmente tutto si svolgerà sul web: un minisito e una app dove gli sfidanti riceveranno mini-brief molto divertenti come onde anomale. I 30 giovani creativi più abili e rapidi nella risposta creativa parteciperanno al primo ‘Surf The Change Camp 2014’ e voleranno dal 12 al 15 maggio in Sardegna, a San Teodoro, per una tre giorni di competizione creativa. Lì saranno composte le 10 squadre che saranno chiamate a sviluppare un brief da cui far nascere un’operazione di comunicazione vincente e ad alto impatto creativo. I 3 team migliori (selezionati da una giuria composta da alcuni Executive Creative Director di FCB Global) comporranno la short list che sarà votata dal pubblico del 27° International GrandPrix Advertising Strategies durante la serata del 26 maggio 2014. Un trampolino di lancio fondamentale per i giovani studenti che potranno così farsi conoscere dai direttori creativi delle principali agenzie di comunicazione nazionali che, come ogni anno, parteciperanno al Gala finale dell’evento organizzato di TVN Media Group.