Vodafone assegna al Red Team anche il budget media

11 aprile 2014

Mec vince la gara globale. In Italia l’investimento è di circa 100 milioni di euro

 

Vodafone ha affidato il budget media globale a Mec. L’agenzia di GroupM ha vinto la gara superando in un testa a testa finale Dentsu Aegis Network. L’uscente OMD, che ha gestito il cliente dal 2005 riconfermando l’incarico nel 2009 sempre con una gara, ha partecipato al recente pitch fermandosi al primo step, così come Starcom.

Come si legge sulla stampa internazionale, la decisione è avvenuta dopo l’acquisizione, costata 7,2 milioni di euro, da parte di Vodafone della società via cavo spagnola Grupo Corporativo Ono, mentre rumors insistono sul fatto che AT&T voglia acquisire Vodafone. Anche AT&T è un top client di Mec, ma l’Oceano Atlantico di mezzo potrebbe bastare a non generare un conflitto di interessi. Mentre AT & T opera negli Stati Uniti, Vodafone esiste principalmente nei mercati al di fuori degli Usa.

L’operatore telefonico ha investito in adv circa 700 milioni di euro nel 2012 (-11,2% sul 2011) di cui 450 in Europa e circa 100 in Italia. La centrale media, guidata in Italia da Luca Vergani (nella foto), fa parte del Red Team del Gruppo Wpp, la squadra creata ad hoc per gestire comunicazione e media. La creatività è infatti creata da un pool di agenzie composto da Jwt, VML, Grey United e Y&R.