In Italia Google vende i giornali nella sua nuova Edicola

11 aprile 2014

I principali gruppi editoriali hanno già aderito

Da ieri Google sbarca in Italia con Play Edicola, una nuova categoria del Google Play Store e una app per smartphone e tablet Android che consente di fruire delle fonti di notizie preferite in un’unica esperienza, che si tratti di quotidiani, periodici o blog. L’Italia primo Paese nel mondo, dopo quelli di lingua inglese, in cui gli editori hanno la possibilità di offrire riviste e quotidiani a pagamento in Google Play Edicola. Attraverso Edicola l’utente può attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento, a riviste, blog e giornali e Google li ottimizza perché possano essere letti da tablet o mobile. Migliaia le fonti disponibili, tra cui circa 50 periodici italiani a pagamento. Al nuovo servizio hanno già aderito i principali gruppi editoriali: Class, Condé Nast, Editrice Universo, Gruppo Espresso, Hearst Magazines Italia, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Mondadori e Rcs MediaGroup. Tra le testate che sarà possibile acquistare in Play Edicola, in copia singola o con abbonamento, ricordiamo i quotidiana La Stampa e Il Sole 24 Ore, periodici di informazione come L’Espresso e Panorama, numerose riviste femminili tra cui Amica, Cosmopolitan, Donna Moderna, Elle, Grazia e Vanity Fair, i periodici per le famiglie quali Gente e Famiglia Cristiana, Automobilismo e AlVolante per gli appassionati di auto, Dove e National Geographic per chi ama i viaggi e la natura e ancora Class, Focus, ma anche Starbene, Sale&Pepe, Cose di Casa, Style e tanti altri. Tra le molte fonti che offrono un’edizione il Corriere dello Sport, Il Giornale, Italia Oggi, Milano Finanza, Quotidiano.net, Il Secolo XIX e Tuttosport. La app Play Edicola per smartphone e tablet Android si scarica gratuitamente da Google Play Store. Con un semplice tocco, è possibile leggere direttamente dalla app Play Edicola articoli approfonditi, con bellissime immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche in modalità offline o inserire un segnalibro per leggerli successivamente. “Siamo particolarmente orgogliosi che l’Italia sia il primo paese, dopo quelli di lingua inglese, a mettere a disposizione degli editori le funzioni più avanzate di Google Play”, ha dichiarato Luca Forlin, Head of International Partnerships per Google Play Newsstand. “Google Play Edicola va ad arricchire le aree di collaborazione tra Google e gli editori e offre agli utenti una soluzione davvero semplice e comoda per fruire dei contenuti di qualità che preferiscono”.

“Play Edicola completa i canali di distribuzione digitali di Class Editori e consente ai nostri lettori, a partire da quelli di Class e Capital, di utilizzare l’ampio ecosistema di tablet e dispositivi mobili basati sulla piattaforme Android di Google per avere sempre disponibili online i magazine preferiti”, ha dichiarato Paolo Panerai, ad del Gruppo Class Editori.

“Siamo lieti di portare Vanity Fair sulla nuova Play Edicola che siamo certi sarà un nuovo importante propulsore nell’ampliamento dei nostri lettori digitali, che sempre di più cercano esperienza di fruizione multidevice”, ha dichiarato Marco Formento, Vice President Digital Condé Nast.

“E’ con grande piacere che annunciamo una partnership che unisce due nomi globali e rappresenta un’evoluzione nei modelli di distribuzione con l’arrivo delle testate di Hearst Magazines Italia sulla piattaforma di Google Play Edicola, oltre che su Google Play. Si potranno acquistare e leggere su questa piattaforma Elle, Elle Decor, Hearst Home, Marie Claire, Marie Claire Maison, Gente, GIOIA! e Cosmopolitan. I lettori che acquistano i nostri periodici pretendono tanto sulla carta che sul web, contenuti che rispondano ai loro bisogni e soddisfino la loro ricerca di informazioni, di qualità e bellezza. Il nostro compito è fornire una scelta tra strumenti che siano compatibili e crediamo di aver trovato in Google uno dei partner con cui soddisfare questa esigenza”, dice Giacomo Moletto, ad di Hearst Magazines Italia.

“Google Play Edicola rappresenta un’ottima opportunità per offrire ai nostri lettori un modo nuovo per accedere all’informazione di qualità de La Stampa. Il giornalismo ha bisogno di innovazione e i nostri lettori chiedono esperienze digitali personalizzate e sempre più ricche: questo è un altro passo nella giusta direzione. La Stampa ha colto la proposta di Google con entusiasmo e con la soddisfazione di vedere l’Italia in questo caso all’avanguardia sul piano editoriale”, ha commentato Marco Bardazzi, Digital Editor de La Stampa.

“Con il lancio di questa iniziativa, Mondadori – già leader italiano nel settore dei magazine – porta agli utenti del nuovo store di Google Play Edicola un’offerta molto significativa che si contraddistingue per la presenza di alcune tra le testate di maggior successo del Gruppo”, dichiara Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Mondadori. “La disponibilità dei nostri magazine sulla totalità dei device Android attraverso le piattaforme di edicola rappresenta inoltre un passo importante nel processo di completamento della distribuzione dei nostri brand in ambito digitale, che ci permette quindi di aumentare i punti di contatto con i nostri lettori”, ha concluso Mandelli.