Sale&Pepe debutta sul web, nasce il primo portale food di Mondadori

10 aprile 2014

Potenziato il sistema cucina anche con la prima foodTv on demand Salepepe.Tv

 

E’ on line Salepepe.it, il primo portale food di Mondadori, pensato per chi fa della passione per la cucina un’espressione della propria identità e stile di vita. Forte di contenuti autorevoli, Salepepe.it offre a tutti gli appassionati di cucina un’esperienza unica grazie al patrimonio e al know how editoriale del network Mondadori, che include non solo ricette ma anche tutto il mondo della cultura culinaria con news, informazioni su eventi, itinerari del gusto, vini e personaggi.

“Con questo portale abbiamo potenziato il sistema cucina di Mondadori, che già con quattro brand, gli allegati, gli speciali, i libri e gli ebook, totalizza più di 1 milione di copie vendute e oltre 4 milioni di lettori per le 116 uscite annue, oltre a un database di oltre 100mila ricette e una quota mercato che supera il 60% – ha dichiarato Carlo Mandelli (nella foto), direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori -. Da oggi, quindi, possiamo raggiungere il nostro pubblico di lettori, appassionati e investitori, attraverso tutti i canali: il magazine, gli eventi, il mobile, l’app, i social network e il web con un’offerta multimediale e integrata di alto livello. Il debutto di Sale&Pepe sul web segna dunque la conferma di un brand che negli anni ha saputo imporsi come punto di riferimento per tutti i temi del mondo della cucina e della gastronomia. Un impegno sul fronte digitale che già adesso colloca Mondadori attraverso il network cucina di Donnamoderna.com tra i leader nel settore Food & Cooking con un’audience complessiva di 1,9 milioni di utenti unici e 14 milioni di pagine viste (Audiweb View, febbraio 2014)”.

Salepepe.it sarà un vero ‘ricettario digitale’ multimediale che includerà migliaia di ricette con fotogallery per guidare l’utente nelle fasi di realizzazione del piatto step by step; una ‘scuola di cucina’ con contenuti dettagliati e un dizionario gastronomico con oltre 1.000 lemmi, schede degli ingredienti e tecniche culinarie. Sono tre i format delle ricette presenti al lancio: ‘Un pizzico in più’, video messi a punto con tecnica zenitale attraverso la quale l’utente ha l’impressione di realizzare direttamente il piatto; ‘Dalla nostra cucina’, video in stop motion delle ricette pubblicate su Sale&Pepe; ‘Bonjour bon ton’, un’inedita e ironica web serie con il personaggio televisivo laGiovanna.

Il nuovo portale arriva sul web con format e layout innovativi, grazie a una presentazione a tutto schermo dei contenuti in grado di valorizzare ancor più uno degli asset che da sempre identificano e contraddistinguono il brand e le ricette di Sale&Pepe: le immagini di alta qualità. D’impatto anche la grafica, sviluppata con l’obiettivo di potersi adattare alle caratteristiche dei diversi dispositivi utilizzati dagli utenti: un sito responsivo, pensato quindi anche per il mobile, da fruire anche su tablet mentre si cucina. Le ricette sono corredate dai consigli sui vini, con abbinamenti studiati in esclusiva da Helmut Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, e arricchite dalla presenza di oltre 600 schede vino di qualità tratte dal catalogo di Mondadori Electa.

Salepepe.it permetterà inoltre di trovare i migliori ristoranti in collaborazione con 2Spaghi.it che, grazie a una community di appassionati di cibo, raccoglie recensioni, offerte e consigli in contatto diretto con i locali. Tra i partner anche Avinado.it, il club di vendite private per degustatori, appassionati di vino e produttori, che riserva agli utenti del primo portale food Mondadori delle opportunità speciali di acquisto. Il portale food di Mondadori si avvale di una forte presenza sui social network, con oltre 306.000 fan del magazine su Facebook, 3.000 utenti su Twitter e oltre 1.600 su Instagram, e in occasione del lancio sbarca su G+.

Con Salepepe.it nasce anche la prima foodTv on demand, Salepepe.Tv, con video ricette e playlist interattive in alta definizione, suddivise in capitoli per far sì che gli utenti possano selezionare e visualizzare le singole fasi della preparazione delle ricette. Un format innovativo personalizzabile anche per le iniziative speciali e di product placement. In occasione del lancio del sito è stata rilasciata anche la nuova app di Sale&Pepe. Disponibile per tablet e smartphone (scaricabile gratuitamente dall’AppleStore, da Play Store e da Amazon), è arricchita dalla possibilità di consultare direttamente anche una selezione esclusiva di contenuti presenti sul sito.