Iab Italia, le priorità della presidenza Noseda

8 aprile 2014

Proseguire nell’azione istituzionale e nella formazione di alto livello

 

A un mese dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo e dall’elezione di Carlo Noseda (nella foto) a Presidente di IAB Italia per il triennio 2014-2016, l’Associazione annuncia le priorità per la promozione e la crescita dell’internet advertising e lo sviluppo del digitale in Italia. “E’ il momento di accelerare, di promuovere l’innovazione e di introdurre il digitale in tutti i settori. IAB rappresenta un punto di vista privilegiato –  dichiara Noseda -, grazie alla ricchezza di conoscenza, creatività, esempi di successo che i nostri associati rappresentano. Vogliamo metter a fattor comune questo patrimonio, rendendolo sempre più semplice, utile e accessibile a tutti”.

Prioritario per il neo-eletto Consiglio Direttivo sarà, proseguire nel lavoro di accreditamento e azione istituzionale, con Parlamento, Governo e Autorità competenti, nel segno della continuità con gli ultimi anni, concentrati su tre temi chiave: “Agenda digitale, digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, tutela della privacy. Saremo presenti e propositivi nei confronti del Legislatore, raccogliendo le indicazioni dei nostri soci, per lavorare secondo un’agenda comune”, spiega Noseda. In campo, una serie di iniziative, tra cui la creazione di un tavolo di lavoro interno per lo studio e la condivisione di dati, trend e casi e per la definizione degli standard di mercato. Il tavolo lavorerà con terze parti e Università, per identificare sinergie e valorizzare le conoscenze diffuse per ciò che concerne l’analisi di aspetti chiave del mercato.

Ancora attenzione anche agli eventi, il primo appuntamento dei quali a Roma, a metà maggio, con IAB Events e il tema ‘Lo strumento dell’autoregolamentazione per una rete legale e sicura’. Torna anche IAB Seminar e con due incontri rafforza il ruolo di occasione di formazione di alto livello e business-oriented: l’1 luglio con il Mobile Advertising, il 16 ottobre con il Video Advertising, entrambi confermati driver di crescita per il 2014. Infine, la XXII edizione di IAB Forum è prevista per il 25 e 26 novembre al MiCo – Fiera Milano Congressi; confermato il Premio IAB Mixx, mentre si profila una novità con IAB Start, rivolto a tutte le aziende al loro primo anno di start-up. Il Consiglio Direttivo è al lavoro per studiare un format che sarà presto presentato.

Nel primo trimestre 2014, hanno aderito a IAB Italia nuovi soci tra cui  Discovery Channel, DoveConviene, Edimaker, Enel, MW Internet Media, Open Marketing, Outbrain, Performics, Plan-Net, Shaa, Sky Italia, Turbo e Unicredit.