Eni e Roberto Bolle insieme per ‘Dare all’energia una energia nuova’

7 aprile 2014

Da domenica on air in tv, cinema, stampa, affissione e web la nuova campagna firmata Tbwa Italia. Pianificazione ZenithOptimedia

Scaroni: “La cultura la strada maestra per raggiungere il nostro pubblico

Roberto Bolle è il nuovo volto di Eni. Da domenica 6 aprile on air il nuovo spot per il gruppo del cane a sei zampe firmato da Tbwa\Italia e diretto da Fabrizio Ferri. Non una campagna tradizionale ma una performanceaudio visiva con l’etoile internazionale, conosciuto in tutto il mondo come emblema di bellezza e cultura, che ha deciso di sposare il messaggio di comunicazione di Eni, diventandone interprete. Rethink Energy by Roberto Bolle non una campagna come tutte le altre. Diretto da Fabrizio Ferri, Roberto Bolle dà vita a una performance artistica, una vera e propria opera d’arte unica nel suo genere: il suo corpo fluttuante nell’aria tra giochi di luce e ombra emozione pura, movimento, energia che prende corpo attraverso l’emozione del movimento. Eni, con la scelta di Roberto Bolle, conferma la sua attitudine all’art, alla cultura, alla sostenibilità, alla ricerca, e all’accessibilità come sottolineato da Paolo Scaroni, ad di Eni: “abbiamo sperimentato che la cultura, anche dal punto di vista economico, il modo migliore per rappresentare il marchio. La cultura la strada maestra per raggiungere il nostro pubblico. Lo scopo della campagna sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo consapevole dell’energia, evitando gli sprechi che pesano negativamente sia sul portafoglio sia sull’ambiente Investire nell’energia prendersene cura e, dallo scorso settembre, Eni a comunicare diversi  modi di viverla. Obiettivo creare consapevolezza collettiva, che renda aziende e consumatori protagonisti di una nuova cultura. L’ad di Eni lancia anche un appello affinché le aziende private facciano lo sforzo, che lo Stato non riesce più a sostenere, per valorizzare la cultura. Oggi Eni con la con la campagna Rethink Energy (lanciata lo scorso settembre) si evolve e si arricchisce di un’iniziativa speciale e del tutto nuova nel panorama della comunicazione nazionale e internazionale. In Rethink Energy accanto a Roberto Bolle anche Toni Servillo, altra eccellenza italiana a interpretare con la sua arte, l’evoluzione e la trasformazione dell’energia di Eni. La voce narrante di Servillo, protagonista del film vincitore di un premio Oscar La grande bellezza chiude la performance con il claim: ”Diamo all’energia un’energia nuova”. Con Roberto Bolle – spiega Annalisa Messa, Identity Management Senior Vice President Eni – oggi la campagna si evolve e si arricchisce di un’iniziativa speciale e del tutto nuova nel panorama della comunicazione nazionale e internazionale. Con Bolle abbiamo un accordo per tutto l’anno che comprende anche i mercati esteri-. Il primo flight avrà durata di 2 settimane, ma naturalmente ce ne saranno anche altri, con una copertura per tutto il 2014. Nel frattempo continueremo a comunicare con le campagne dedicate alle offerte Eni, già a partire dalle prossime settimane”. La nuova campagna ha una pianificazione multimediale che comprende tv per due settimane, stampa , affissione cinema e web Pianificato dal centro media ZenithOptimedia, il progetto di comunicazione prevede, oltre a uno spot pubblicitario a 60 e 30 una versione speciale – sempre a 60 firmata interamente da Fabrizio Ferri come autore: una versione in cui Ferri dona sua intima e personale interpretazione di energia, emozionandosi ed emozionando. Le immagini, accompagnate da una musica composta dallo stesso Ferri, si chiudono con la firma Roberto Bolle directed by Fabrizio Ferri. Per Tbwa ha lavorato all’ideazione della campagna l’art director Anna di Cintio sotto la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli che come spiega ai microfoni di Today Pubblicità Italia (vedi video) Bolle trasforma l’energia di Eni per generare nuova energia, così la campagna stessa si trasformaa e dnuova energia alla nuova comunicazione.

Fiorella Cipolletta