‘L’eredità’ di Devon&Devon al cinema con la creatività di RED Robiglio&Dematteis

2 aprile 2014

Il regista Luca Lucini dirige l’attrice Diane Fleri in The Heritage. Domani saranno presentati anche la campagna stampa internazionale e la monografia ‘Q’

 

Arriva domani in anteprima per la stampa al cinema Anteo The Heritage, il film di Devon&Devon, firma italiana del bathroom design, ideato e scritto da RED Robiglio&Dematteis con la produzione di Peperoncino Film.

E’ la storia di una giovane ragazza canadese, francofona ma di origini italiane, che riceve un’eredità inaspettata, da una nonna che non ha mai visto, che le cambia la vita, la completa, la risolve.

“Non è uno spot. E’ un film realizzato da artigiani italiani del cinema. Questo ci rende orgogliosi. Siamo un’azienda italiana che ha nella qualità la sua ragione d’essere. Vogliamo che la nostra comunicazione rifletta questi valori”, ha dichiarato Gianni Tanini, ad di Devon&Devon.

“Abbiamo proposto a Devon&Devon un ‘vero’ film di circa 8 minuti che non raccontasse l’azienda o i suoi prodotti ma che rispecchiasse i valori del brand. Il prodotto fa parte ovviamente delle scene ma non è un product placement”, ha spiegato  a Today Pubblicità Italia Riccardo Robiglio, direttore creativo e fondatore di RED. Il regista Luca Lucini ha diretto l’attrice Diane Fleri, già vista in Mio fratello è figlio unico, Posti in piedi in paradiso e Solo un padre dello stesso Lucini, che è la protagonista della storia: è la sua voce pensiero a fluire durante le scene e ad accompagnare lo spettatore nella storia.

La musica è interamente originale ed è stata composta da Luciano Ripamonti. La fotografia è di Renato Alfarano, che ha illuminato la grande villa fiorentina che fa da teatro alle scene, allestite dallo scenografo Gigi Maresca. Il montaggio è di Francesco Rivolta.

“Abbiamo girato tre giorni a Firenze e trovo bello che un’azienda italiana investa in comunicazione con un pezzo di cinema invece che una pianificazione tabellare classica”, ha commentato Robiglio. L’idea del film è strettamente connessa all’anima del brand che nella nuova comunicazione è espressa dal payoff  ‘Created in Florence. Inspired by the world’. Il film si inserisce all’interno di un più ampio piano di comunicazione di cui fanno parte una campagna stampa e web multisoggetto e un libro monografico sulla storia del brand. La campagna stampa, per l’Italia e per i mercati internazionali, presenta singoli prodotti in contesti imprevisti, naturali o architettonici che raccontano le suggestioni, i rimandi estetici o culturali cui il brand si ispira e attinge.

La monografia, dal titolo ‘Q’, racconta una storia di qualità, una storia italiana di design e di artigianalità, lunga 25 anni. The Heritage sarà riproposto il 10 aprile, durante la Design Week, in occasione del cocktail di inaugurazione del nuovo store di via San Marco 38. A diffonderlo saranno poi i canali web e gli eventi internazionali legati al design e all’home design.