Seat PG lancia Wiadv ed amplia l’offerta multicanale per le pmi

31 marzo 2014

Nuova strategia commerciale dell’azienda per l’advertising locale

Seat PG Italia lancia Wiadv, il servizio di connessione wifi che offre un circuito di advertising iperlocale per le attività commerciali in tutta Italia. Il Gruppo nel suo percoso evolutivo potenzia la propria strategia commerciale e punta alla raccolta adv locale. Attraverso il network Seat Media Agency, che raccoglie oltre 100 agenzie sul terriorio il gruppo si pone l’obiettivo di supportare il tessuto economico italiano e tragettarlo verso la un approccio digitale. “Abbiamo rafforzato gli strumenti degli anni passati passando da modelli tradizonali come la carta con PagineBianche e PagineGialle sino ad internet, aggiungendo l’attività delle web agency – spiega a Today Pubblicità Italia Paolo Portioli (nella foto), Direttore Marketing di Seat PG Italia –. Grazie alla nostra rete capillare di oltre 1400 venditori in continua crescita – offriamo campagne pubblicitarie e siti professionali per promuovere marchi, prodotti e servizi incrementando il numero di utenti e potenziali. L’accordo con Sky, Gambero Rosso e testate locali di forte diffusione permottono poi di pianficare una comunicazione sui mezzi classici”.

Connessione wifi e adversting profilato e iperlocalizzato con Seat PG

 100 milioni di visite annuali sul mobile
Saranno 7-10 mila le attività che entro la fine del 2014 aderiranno al nuovo servizio Wiadv che consente agli esercizi commerciali e agli studi professionali di entrare a far parte di un nuovo circuito di advertising profilato e iperlocalizzato e di fornire ai propri clienti una connessione wifi gratuita migliorando e arricchendo la loro esperienza nel punto vendita al fine di fidelizzarli e di aumentarne il numero. Aderendo al servizio Wiadv, inoltre, ciascuna attività entra in un nuovo network di advertising profilato con oltre 4.000 partner su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’esercente potrà veicolare informazioni promozionali a tutti i consumatori che utilizzano il servizio Wiadv nel proprio negozio e in altri locali limitrofi (non concorrenti) secondo una logica iperlocale. “L’utilizzo di Internet attraverso i dispositivi mobile è in continua crescita ed è ormai un’esigenza fondamentale per i consumatori: poter usufruire di una connessione stabile e veloce diventa quindi un fattore chiave nella scelta dei luoghi dove trascorrere il proprio tempo. Annualmente – precisa il manager – raggiungiamo 100 milioni di viste solo su mobile. Ad oggi in Italia, però, solo il 9% delle PMI offre una connessone wifi– continua – Portioli -. Per questo motivo abbiamo voluto mettere a punto un servizio studiato ad hoc per le piccole attività e gli studi professionali, che dia loro la possibilità di offrire ai consumatori una connessione gratuita illimitata e, allo stesso tempo, consenta a ciascun esercente di pianificare campagne di advertising in linea col proprio business e rivolte ai propri target di riferimento. Il network Wiadv di Seat PG rappresenta un nuovo circuito di advertising profilato, contestualizzato geograficamente, che permette di promuovere servizi e prodotti verso utenti vicini sul territorio, con l’obiettivo di indirizzare un maggior numero di clienti verso il proprio negozio e generare una crescita del giro di affari. Ogni utente che si registra al servizio Wiadv ottiene le credenziali di accesso utilizzabili in tutti gli altri locali del network Wiadv in tutta Italia, andando a formare, in questo modo, un ampio bacino di utenza a cui ciascun commerciante potrà rivolgersi per attività promozionali e di advertising. Wiadv, attraverso un hotspot wifi, permette a ciascun esercizio commerciale di personalizzare con il nome del locale la rete wifi che i clienti utilizzano per accadere al web e di realizzare un portale diversificato secondo le proprie esigenze di comunicazione. Il portale di accesso a Internet è suddiviso, infatti, in due sezioni: una di queste consente all’esercizio commerciale di dare visibilità ai propri contenuti, mentre una seconda area offre servizi utili per i consumatori, con notizie locali  implementate grazie a partnership con diversi media sul territorio -e una chat che consente ai commercianti di interagire in tempo reale con i clienti. La chat permette anche ai consumatori di contattare altre persone connesse all’interno dello stesso locale o di conoscere utenti online nella stessa provincia, in una innovativa modalità social di relazionarsi.