Candy scommette sull’innovazione con Cayenne

27 marzo 2014

Connettività è la parola d’ordine per il futuro del gruppo Candy. L’azienda monzese ha presentato ieri le novità 2014 tra cui spiccano le nuove lavatrici GrandÓ Vita e GrandÓ Simply|Fi, oltre alla piattaforma tecnologica Simply|Fi attraverso cui gli elettrodomestici di casa possono dialogare a distanza con gli utenti grazie a un’app scaricabile su smartphone, tablet e pc. Il lancio sul mercato è previsto agli inizi di giugno. Alle novità di prodotto si accompagnano anche importanti novità di comunicazione, prima fra tutte la scelta della nuova agenzia creativa Cayenne che è stata selezionata all’inizio di quest’anno dopo “una gara a cui hanno partecipato inizialmente tre agenzie, ridottesi a due in fase finale”, come spiega a Today Pubblicità Italia Carmine Infante, Corporate Strategy and Communication Director di Candy Group. “Con Cayenne stiamo mettendo a punto una nuova strategia di comunicazione che sarà declinata sul punto vendita, sui canali tradizionali e sui new media che avranno un peso sempre più rilevante. Il budget non sarà inferiore a quello dello scorso anno”. La pianificazione è curata da Mec.

La nuova lavatrice GrandÓ Simply|Fi sfrutta la tecnologia wi-fi per offrire un’interazione costante con l’utente che la potrà monitorare, gestire da remoto e personalizzare attraverso l’apposita app. Il sistema permette inoltre il monitoraggio del consumo di elettricità per ottimizzare i consumi. “Nel secondo semestre dell’anno saremo on air con uno spot tv a cui stiamo lavorando con Cayenne – anticipa Carmine Infante, Corporate Strategy and Communication Director di Candy Group –  possibili anche declinazioni della creatività su stampa e radio. La prima tappa della nuova comunicazione sarà la presenza a Eurocucina 2014, dall’8 al 13 aprile. Prevediamo inoltre, in concomitanza con il lancio delle novità sul mercato, attività sul punto vendita e operazioni web/digital”.

Il nuovo pay off ‘Connected to your life’ accompagna il lancio della piattaforma tecnologica Candy Simply|fi che consente di connettere lavatrice, forno, frigorifero, cappa, lavastoviglie e piano cottura a induzione in un dialogo con l’utente attraverso un’applicazione dedicata, scaricabile su tablet, smartphone e pc. L’interfaccia dell’app Candy Simply|Fi è facilmente personalizzabile: è l’utente che decide se utilizzare le impostazioni predefinite e consigliate oppure attivare funzioni preferite; l’app può infatti memorizzare abitudini e preferenze di utilizzo per una gestione in linea con le esigenze del consumatore. Ogni elettrodomestico ha poi delle funzioni specifiche, quali il tumbling per la lavatrice, che permette di mantenere il bucato fresco anche se non si è in casa e il ciclo di lavaggio è già terminato; la personalizzazione della modalità di cottura del forno in base alle proprie esigenze e ricette preferite; l’avviso se la porta del frigo rimane aperta o in caso di interruzione di corrente o ancora informazioni sulla data di scadenza dei prodotti nel congelatore.

Il Gruppo Candy, guidato da febbraio dall’amministratore delegato Beppe Fumagalli, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 900 milioni di euro e un incremento del volume di vendita (superata la quota di 6,3 milioni di elettrodomestici). Nel primo trimestre 2014 ha registrato una crescita dell’8%.

Claudia Cassino