Alfemminile.com, nel 2013 ricavi a+43%. Media mensile di 5 milioni di utenti unici

27 marzo 2014

Il Gruppo Aufeminin ha reso noti i risultati economici relativi al 2013. Avendo accelerato lo sviluppo globale dell’offerta multi-device, il gruppo ha ora un’audience su base mondiale di 44,1 milioni di utenti unici su sito webe 33,5 milioni su mobile. In particolare l’audience su mobile ha registrato una crescita esponenziale che mostra un valore doppio rispetto a quello di dicembre 2012 (15,2 milioni) e 5 volte più alto rispetto al valore del dicembre 2011 (6,1 milioni). Il 2013 è stato anche un anno di forte crescita per la piattaforma video. Con i 6,9 milioni di utenti unici mese di dicembre 2013 (+60% rispetto all’anno precedente), il gruppo si posiziona al 4° posto in Francia, dietro a YouTube, Dailymotion e TF1. I 6 canali in partnership con YouTube (marmiton, aufeminin Beauté, La Tribu, Teemix, aufeminin Tv e netmums) hanno raggiunto 49 milioni di visualizzazioni. Contemporaneamente il gruppo ha continuato il proprio sviluppo a livello internazionale, con il lancio del sito www.wewomen.com negli Stati Uniti a giugno e di www.taofeminino.com.br in Brasile a dicembre. Nel 2013 il fatturato del gruppo è cresciuto del 9% in termini organici e ammonta a 60,1 milioni di euro. Il gruppo editoriale aufeminin – che rappresenta il 78% delle attività di gruppo – e Smart Adserver – che ne rappresenta il 22% – hanno registrato una crescita rispettivamente del 9% e del 10%. L’utile del gruppo ammonta a 13 milioni di euro (con un’incidenza del 22% sul fatturato). Le società del gruppo operanti all’estero, tra cui alfemminile.com in Italia, hanno performato bene (+22%) e rappresentano ora il 56% del fatturato totale. Alfemminile.com (http://www.alfemminile.com), il sito web dedicato al mondo femminile che rappresenta il Gruppo Aufeminin nel mercato italiano, ha fatto registrare nel 2013 una media mensile di 5.000.000 di utenti unici e oltre 49.000.000 pagine viste (fonte comScore 2013) per la piattaforma web, mentre per quanto riguarda l’m-site ha registrato una crescita del doppio in termini di utenza rispetto all’anno precedente passando da 2,124 milioni a 4,537 milioni unique users nel gennaio 2014 (fonte: Google Analytics PRO). In termini di business, il 2013 ha fatto registrare ottime performance, sia in termini di crescita dei ricavi (+43% rispetto al 2012) sia in termini di Ebitda di primo livello (77%).