B com, nel primo giorno oltre 1.500 accreditati

27 marzo 2014

Proseguono oggi i lavori al Lingotto Fiere

 

Ieri, la prima giornata di lavori di B com (www.bcomexpo.com), evento italiano di business matching dedicato a e-commerce e web marketing, proposto da GL events Italia – Lingotto Fiere, ha fatto registrare oltre 1.500 visitatori.

Istituzioni e player del mercato, tra cui il Politecnico di Milano, Netcomm, Google, Zalando, Venere.com, Paypal, si sono dati appuntamento a Torino per fare il punto sullo scenario e le opportunità per il futuro, con una conferenza plenaria e 15 workshop di approfondimento. Oltre 500 gli appuntamenti one-to-one precalendarizzati della giornata. In anteprima, è stata presentata la nuova wave di Italia 2.0 che Duepuntozero DOXA conduce dal 2009 sui social media italiani. Secondo quanto emerso, in uno scenario che vede ormai 40 milioni di italiani ‘connessi’, smartphone e tablet acquistano un ruolo sempre più rilevante, con rispettivamente 2/3 degli utenti internet che si connettono via smartphone e 1/3 via tablet. Il 92% degli utenti dichiara di essere influenzato dal web nel processo d’acquisto, spinti principalmente da un miglior impiego del tempo, al primo posto, dalla comodità e dalla disponibilità di una più ampia varietà di prodotti: 1/3 degli utenti internet acquista sul web prodotti non disponibili in Italia.

Trend confermato anche dall’Osservatorio Multicanalità, condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano: sono 3,7 milioni gli italiani che nel 2013 hanno effettuato almeno di 10 acquisti online in un anno. Crescono anche le attività di e-commerce da mobile device: l’11% da smartphone, che superano i tablet usati dal 10% dei consumatori. Inaugurato ieri a B com anche lo Start up LAB, spazio focalizzato sulle start up digitali che hanno opportunità di incontro qui con il mercato. La seconda giornata di lavori, oggi dalle 9.30, vede in programma la conferenza plenaria ‘Oltre il Marketing Multicanale: quali nuove sfide per le aziende? ‘ e dalle 12.30, spazio ai Workshop: tra le tematiche affrontate, SEO e performance marketing, direct marketing, mobile application, Real Time Bidding e molto altro (il programma su www.bcomexpo.com).

L’evento è anche su Twitter (@Bcomexpo, #bcomexpo), FB(facebook.com/BcomExpo) e Linkedin.