Algida sposa il caffè con Coppa Kimbo e lancia in Italia Big Milk

27 marzo 2014

Il gusto dell’estate? Sarà il caffè, almeno nelle intenzioni di Kimbo e Algida che si preparano ad affrontare la stagione più calda dell’anno con un’importante operazione di co-branding. Da questo inedito ‘fidanzamento’ nasce Coppa Kimbo, il nuovo gelato che garantisce il piacere del vero caffè espresso 100% qualità arabica. Presentato ieri a Milano, il nuovo prodotto sarà in distribuzione da aprile.

“L’idea è di raggiungere tutti i 100 mila bar serviti Algida entro Pasqua”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, responsabile marketing per l’Italia della storica azienda di gelati. “In passato – ha continuato il manager – abbiamo già provato ad offrire prodotti al caffè, ma questa per noi è rimasta un’area trascurata. Abbiamo dunque deciso di riprovarci, puntando sulla qualità dell’ingrediente e Kimbo è una garanzia”. Dalla collaborazione ha preso vita un prodotto in grado di distinguersi sul mercato. “E’ una coppetta da 70 grammi con oltre il 32% di infuso di caffè – ha raccontato Sergio Di Sabato, direttore marketing di Kimbo -. Un prodotto nato per l’Italia, ma che in prospettiva potrebbe essere esportato. Siamo contenti che Algida ci abbia scelto, è un riconoscimento alla nostra qualità. A loro ci unisce la contiguità territoriale (entrambi gli stabilimenti sono in Campagnia, ndr), ma anche il fatto che entrambi mettiamo in commercio prodotti che rappresentano momenti di piacere trasversali”.

Oltre alla partnership commerciale per la produzione e la distribuzione, le due aziende hanno siglato un accordo per promuovere insieme  di Coppa Kimbo. Il principale veicolo di comunicazione della nuova referenza  sarà rappresentatato dai cartelloni Algida presenti nei bar dove il nuovo gelato godrà di uno spazio di grande visibilità. Coppa Kimbo sarà inoltre ‘ospite’ d’onore negli eventi organizzati sul territorio dalle aziende. Al momento non è prevenza attività above the line.

Per Kimbo budget 2014 a 8,5 mln di euro

“In momenti come questo un’azienda deve essere sempre propositiva e pronta a presentarsi al consumatore anche sotto nuove vesti”: così Sergio Di Sabato, responsabile marketing di Kimbo, ha commentato il progetto di co-branding realizzato con Algida, inserendolo all’interno di una più articolata strategia aziendale. “Per il 2014 – ha dichiarato il manager – è confermato il budget di comunicazione dello scorso anno che si attestava intorno agli 8,5 milioni di euro. Il media mix prevede uno spostamento di risorse sul digitale che ad oggi vale circa il 10% del totale. Puntiamo molto sull’online e proprio la scorsa estate abbiamo rinnovato completamente il nostro sito”. Confermati al momento i partner di comunicazione: InMediaTo per il media e Serviceplan per la creatività. Per quanto riguarda la nuova campagna istituzionale ancora è tutto in divenire. “Stiamo facendo una valutazione al nostro interno per capire se e come rinnovare il format di comunicazione, ma è ancora prematuro parlarne”, ha precisato Di Sabato.

Algida scommette sul classico con Cornetto e Magnum e lancia Big Milk

Si focalizzano sui grandi classici gli investimenti in comunicazione di Algida nel 2014. La stagione parte il 30 marzo con il nuovo spot dedicato a Cornetto. “Saremo on air con una campagna che vuole tornare alle atmosfere delle origini: vacanze, mare, ragazzi, amori estivi- ha spiegato Giorgio Nicolai, responsabile marketing di Algida Italia –. Sarà una campagna integrata che resterà on air per tutta l’estate. La musica del commercial è il nuovo singolo di Cesare Cremonini che ha scelto di lanciare la cazone in concomitanza con la pianificazione dello spot e che ha girato il videoclip utilizzando gli stessi attori della campagna”.

Il film è firmato da Lola Madrid, mentre la pianificazione è di Mindshare. Da Cornetto si passa a Magnum, altro brand forte del portafoglio Algida che il prossimo 21 maggio compie 25 anni e festeggia l’anniversario con un’edizione limitata al gusto Marc de Champagne  ricoperta con cioccolato ‘argentato’. “Ci piaceva l’idea di fare un brindisi con i nostri consumatori”, ha aggiunto il manager. Magnum sarà protagonista di un nuovo spot ideato da Lola che ribadirà il ruolo del brand quale ambiasciatore del piacere. Il 2014 sarà contrassegnato dal ritorno in comunicazione di Carte d’Or.

“Saremo on air da aprile, solo in tv, con una campagna curata da Ddb. Inoltre, sono previsti due eventi nella gdo a Pasqua e nel mese di luglio”, ha ricordato Nicolai. Fra i prodotti che godranno del sostegno in comunicazione anche Winner Taco, protagonista di un’operazione revival nata sul web. “Il digitale (su questo fronte l’azienda si avvale della collaborazione di Havas e Xister, ndr) resterà centrale – ha detto -, ma in prossimità dell’estate abbiamo previsto affissioni in tutta Italia. Inoltre saremo presenti anche al Giro d’Italia”. Per Algida la grande novità dell’anno è il lancio in Italia di un nuovo marchio nella grande distribuzione. Si tratta di Big Milk, linea naturale di gelati caratterizzata dall’altissimo contenuto di latte. “Un prodotto che è adatto per un primo assaggio dei bambini – ha affermato Nicolai -, ma che è destinato a conquistare anche le mamme. La distribuzione è già partita e cominceremo a comunicare su stampa e in affissione fra giugno e luglio per poi approdare in tv. Nel complesso gli investimenti di Algida in comunicazione quest’anno vedranno un incremento di almeno il 20% sul 2013”.

Andrea Crocioni