Scripps Networks International: da oggi sul canale 49 del dtt si accende Fine Living. A Prs la raccolta adv. Laeffe partner per promozione cross-channel

26 marzo 2014

Per il lancio hanno aderito 30 clienti tra cui Perfetti, Tim, Banca Mediolanum, Barilla, L’Oréal,  Vodafone, Bayer e Nestlè  

Scripps Networks International, produttore e broadcaster mondiale di programmi televisivi di lifestyle (proprietario di brand televisivi come Food Network, DIY Network e Travel Channel e con un archivio da 2000 programmi originali), si fa spazio nel mercato italiano: il gruppo americano debutta oggi con Fine Living, un nuovo canale di factual entertainment dedicato al cibo, ai viaggi e al design. Fine Living è on air da oggi al numero 49 del digitale terrestre, posizione occupata da Cooming Soon, che ha chiuso le trasmissioni il 24 marzo. L’operazione ha richiesto quasi un anno per essere perfezionata, e rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano, visto che per la prima volta una numerazione Lcn del digitale terrestre passa di mano con un’acquisizione vera e propria. Fine Living, già presente in 70 Paesi fra Europa, Medio Oriente e Africa, rappresenta “il meglio per quanto riguarda l’intrattenimento food, design e travel – ha sottolineato Jonathan Sichel, managing director Uk e Emea Scripps Network International. Alcuni programmi di Scripps sono già conosciuti dal pubblico italiano e ben presto confluiranno tutti in Fine Living. Siamo leader a livello mondiale, ma in Italia è l’unico Paese dove ci posizioniamo con un modello free. Il digitale terrestre in Italia è un mercato emergente e dalle forti potenzialità ed è interessante dal punto di vista della raccolta pubblicitaria in forte crescita. Nonostante, il nostro sbarco in Italia possa sembrare in ritardo  – ha dichiarato Sichel – recuperemo il tempo perduto grazie alla professionalità del team italiano e dei nostri partner”. Scripps Networks International ha infatti avviato un’importante partnership con laeffe, tv del Gruppo Feltrinelli, per dar vita a strategie di promozione cross-channel e opportunità pubblicitarie di rilievo. La sinergia tra i canali garantirà nuove opportunità di business per entrambi i network. Più che positive le risposte dal mercato. “I canali nativi del digitale terrestre hanno una capacità di attrazione elevata sopratutto in Italia – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Federico Silvestri ad e direttore generale di Prs MediaGroup, concessionaria del canale. Fine Living diventerà protagonista del panorama televisivo del dtt. Per il debutto del canale  – conclude Sivestri – hanno aderito oltre 30 clienti tra cui i big spender come Perfetti, Tim, Banca Mediolanum, Barilla, L’Oréal, Vodafone, Bayer e Nestlè”.

Primo obiettivo del canale è raggiungere circa un punto di share e attestarsi tra i canali principali non generalisti. Alla conduzione di Fine Living Italia Andrea Paoletti che ricorda lo spirito del nuovo canale: “pensato per un target femminile tra i 35-44 anni. Un canale dinamico, moderno e accattivante che non dimentica il pubblico maschile. Una nuova rete dal look internazionale. Un canale aspirazionale e ispirazionale, che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e di trovare il proprio spazio in un mercato molto competitivo, grazie a contenuti nuovi e dal sapore cosmoplitan. Un mix tra sogno e concretezza. Fin dal lancio abbiamo previsto dei contenuti italiani – continua il channel director di File Living Italia –, degli short format  da un minuto e mezzo che abbiamo realizzato con Yam 112003 che coprono le aree di programmazione del canale. Un mix equilibrato che incontri il gusto italiano come Colpo di Cucina, con i due finalisti di Masterchef della passata edizione e  Oggetti da salvare”. Per il lancio del canale è stata ideata una comunicazione creativa su tutti i mezzi firmata dall’agenzia Auge e da Roomor per le attività digitali. La pianificazione è curata da Mindshare, scelta dopo una consultazione. Fine Living, il nuovo canale che ci regalerà, 24 ore su 24 ed in prima visione assoluta programmi come Weekend con Giada (Giada’s Weekend Getaways – in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.45) e In cucina con Giada (Giada at home – in onda dal lunedì al venerdì alle 11.05 e il sabato e la domenica alle 9.25). Infatti il canale ha scelto come volto per l’Italia la star televisiva italo-americana Giada De Laurentiis, popolare chef a livello mondiale e nipote del famoso produttore cinematografico Dino De Laurentiis. In palinsesto anche Sabrina: Design Accessibili (The High and Low Project – in onda ogni venerdì alle 21.10) con la famosa interior designer Sabrina Soto; Color Splash (in onda ogni venerdì alle 22.00) con David Bromstad, un professionista originale e innovativo che, attraverso il suo amore per il colore, spiega ai telespettatori come trasformare vecchie stanze in spazi unici e vivaci. E ancora Los Angeles In Vendita (Selling Los Angeles – in onda ogni domenica alle 20.15), Mike Aubrey protagonista de Il Re Dei Broker (Power Broker – in onda ogni domenica alle 21.10), Come Ti Trasformo La Casa (RehabAddict – in onda dal lunedì al venerdì alle 14.45) con Nicole Curtis, Hotel da Incubo (Hotel Impossible – in onda ogni mercoledì alle 21.10) con Anthony Melchiorri, ed infine, per gli appassionati di pasticceria, Dolci da sogno (Unique Sweets –  in onda ogni giovedì alle 21.10), un viaggio alla scoperta dei luoghi dove si creano i dolci e le caramelle più golose d’America.

Fiorella Cipolletta