Mediaset, ricavi netti a 3.414,7 milioni di euro

25 marzo 2014

Approvato ieri dal cda il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013

Il cda del Gruppo Mediaset ha approvato ieri i risultati di bilancio consolidato al 31 dicembre 2013. I ricavi netti ammontano a 3.414,7 milioni di euro rispetto ai 3.720,7 milioni del 2012, il risultato operativo è di 246,3 milioni di euro (-235,4 milioni nel 2012), il risultato netto di Gruppo è di 8,9 milioni di euro a fronte della perdita di 287,1 milioni di euro del 2012. L’indebitamento finanziario netto di Gruppo per effetto delle azioni di
contenimento della spesa si è ridotto passando dai 1.712,8 milioni di euro del 1 gennaio
2013 ai 1.459,0 milioni di euro del 31 dicembre 2013. Con riferimento all’Italia i ricavi consolidati sono stati pari a 2.588,5 milioni di euro rispetto ai 2.834,9 milioni del 2012. Più in particolare con riferimento all’andamento dei ricavi pubblicitari, la raccolta complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08 si è attestata a 2.061,5 milioni di euro riportando una flessione dell’11.4% sul 2012 (2.327,2 milioni) .
Risultato positivo e in controtendenza Mediaset Premium con ricavi provenienti da attività caratteristica Premium – abbonamenti e carte prepagate – che si attestano sui 552milioni di euro (+6.6% rispetto ai 518,0 milioni del 2012). I risparmi ottenuti nelle attività televisive hanno raggiunto 617,2 milioni di euro rispetto alla base costi del 2011. Un dato che supera con un anno di anticipo l’obiettivo di 450 milioni di euro previsto dal piano triennale di efficienza 2012/2014. I costi operativi totali, comprensivi degli ammortamenti, sono calati a 2.412,4 milioni di euro rispetto ai 3.118,9 milioni di euro dell’esercizio 2012 (-22,7%). L’Ebit risulta positivo, pari a 176,1 milioni di euro rispetto ai -284,0 milioni del 2012. Per quanto riguarda gli ascolti le reti Mediaset mantengono salda la loro leadership sul target commerciale in tutte le fasce orarie: 35.5% di share in prima serata e 36.7% nelle 24 ore.
Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17.2%) sia nelle 24 ore (16.1%).
In Spagna nell’esercizio 2013 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto 826,8 milioni di euro rispetto agli 886,7 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente (-6,8%). I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 802,2 milioni di euro rispetto agli 857,3 milioni dell’esercizio 2012.