Kärcher torna in tv la nuova campagna adv. Pianifica Maxus

25 marzo 2014

Anche web e stampa. Creatività di Jung von Matt, adattamento di Neos

Al via la nuova campagna adv Kärcher per comunicare al pubblico caratteristiche e vantaggi della nuova gamma Home&Garden. Focus sul WV51, nuova versione del noto aspiragocce Kärcher, best seller in tutta Europa. Un prodotto costruito interamente in Italia, negli stabilimenti di Quistello (Mn). Oltre 4200 passaggi pianificati in tv su Mediaset, Sky, Real Time e La7d. Si parte ad aprile per proseguire fino a maggio: coperte tutte le trasmissioni più seguite, come ‘Cambio Casa, cambio vita’ e ‘Case da sogno’. Spot da 15 e 20 secondi, previsti anche in prima serata.  La strategia di comunicazione punta a coinvolgere il target consumer, dalle donne alle giovani coppie, con tv-spot coinvolgenti e creatività all’insegna dell’ironia.

Il filmato esalta le performance del nuovo WV51, in grado di far splendere le vetrate più ampie con una sola passata e senza alcuna fatica. Le immagini e la voce narrante sottolineano con efficacia la praticità e la versatilità del nuovo prodotto, illustrandone il tipico ambito di applicazione: la pulizia di superfici lisce e lavabili, come vetri e piastrelle, anche in posizione verticale. Gran risalto all’italianità del prodotto, rimarcata sulla confezione tramite il Tricolore e ulteriormente sottolineata durante lo spot che esalta con orgoglio il valore del Made in Italy. ‘Makes a difference’ il claim corporate che identifica Kärcher nel panorama mondiale del clearing conclude il filmato per sostenere la riconoscibilità del brand.

La pianificazione advertising di Kärcher è estesa anche sul web: previsti interventi di SEM su Google e operazioni di buzz marketing all’interno di blog e forum, al fine di diffondere informazioni corrette sul prodotto e geolocalizzare il target per successive operazioni mirate.  Una strategia ampiamente supportata da numerosi interventi su stampa, protrattisi fino allo scorso febbraio, con decine di pagine su magazine generalisti e specializzati. Importanti azioni anche nel below-the-line, con attività di ufficio stampa, social networking, sostegno al trade e interventi diretti sul punto vendita che si tradurranno in centinaia di giornate di formazione. La creatività della campagna è a cura dell’agenzia Jung von Matt, con adattamenti di Neos. La voce italiana è di Laura Merli e la musica di fondo Spring Cleaning, di Thomas Fats Waller. La pianificazione della campagna è a cura di Maxus.