Iab Europe lancia i Brand Builders

24 marzo 2014

Iab Europe ha lanciato Brand Builders, una suite di sei formati pubblicitari raccomandati, che apre a nuove opportunità di branding per gli inserzionisti. Per comprendere lo scenario attuale dei formati pubblicitari e le peculiarità del mercato europeo, l’organismo ha condotto una Brand Advertising Formats Survey, che ha raccolto il parere di oltre 300 editori, agenzie e network pubblicitari in tutta Europa. L’indagine ha analizzato sia i formati più diffusi attualmente sia quelli che ci si attende saranno i trend del prossimo futuro.

Lo studio ha inoltre identificato i formati maggiormente ricercati dal lato della domanda in un confronto con quelli invece più disponibili dal lato dell’offerta. Questo approfondimento ha consentito a Iab Europe di creare una piattaforma best-of-breed dei formati pubblicitari, appunto i Brand Builders. Per offrire una varietà di scelta agli inserzionisti nella pianificazione delle loro campagne, sono stati inclusi nella suite sia i formati pubblicitari statici che quelli dinamici. La piattaforma è stata pensata in un’ottica di flessibilità. L’unica limitazione è infatti quella relativa alla dimensione del pixel, il resto è tutto da decidere a discrezione dell’inserzionista/agenzia creativa. “

Una caratteristica fondamentale della suite è che offre una dimensione (x410) compatibile con il formato tv 16:9, con l’obiettivo di rendere la brand advertising più semplice su tv e digital media. Fornendo una dimensione compatibile con il formato tv 16:9, la suite è infatti in grado di supportare video advertising in-page. Alimentando la crescita dell’inventory di alta qualità per i brand advertiser di larga scala, IAB Europe prevede anche un aumento dell’uso della negoziazione programmatica della pubblicità digitale premium”, ha dichiarato Karim Attia, ceo di nugg.ad e Chairman del Brand Advertising Committee. I Brand Builders rappresentano la prima fase del Iab Europe Brand Advertising Framework, che è stato condotto dal Brand Advertising Committee, un gruppo multistakeholder, con influenze a livello mondiale, regionale e locale.