Gardaland lancia Prezzemolo Land e va on air in tv dal 30 marzo con Tbwa Manchester

24 marzo 2014

Gardaland torna in comunicazione in tv dal 30 marzo con una nuova campagna firmata da Tbwa Manchester che avrà per protagonista la nuova attrazione Prezzemolo Land. L’agenzia inglese si è aggiudicata la gara indetta lo scorso anno dalla divisione Resort Theme Parks della Merlin Entertainments Group, di cui Gardaland fa parte insieme con altri 5 parchi tematici europei (4 in UK e 1 in Germania). Alla consultazione, per un incarico creativo complessivo di circa 13 milioni di euro, avevano partecipato anche Ogilvy, DLKW Lowe e VCCP. L’investimento in comunicazione di Gardaland per il 2014, come spiega a Today Pubblicità Italia Luca Marigo, direttore marketing e vendite di Gardaland Resort, sarà “in linea con quello dello scorso anno e per la riapertura del parco, prevista per l’1 aprile, si concentrerà sulla nuova attrazione Prezzemolo Land. Nel 2013 abbiamo registrato un incremento negli ingressi, quest’anno ci aspettiamo di consolidare i risultati della scorsa stagione con l’obiettivo di raggiungere un totale di 3 milioni di visitatori. La quota degli utenti stranieri è del 25%, in crescita”.

La nuova attrazione è situata su un’area di oltre 1.000 metri quadri nella quale campeggerà un fiabesco castello medievale circondato da scivoli bagnati, cannoni, botti e giochi d’acqua. E, oltre il castello, uno spazio con macchinine volanti, grandi tavolozze di colori, ingranaggi, catapulte, acrobatici tappeti elastici, torri e ponti. Ci sarà perfino un planetario con tanto di rosa dei venti e un grande sistema solare sul tetto. “L’idea dell’attrazione nasce da un concorso indetto la scorsa estate, una sorta di ‘consultazione’ realizzata tra i fan più affezionati per dar voce diretta alle loro proposte – continua Marigo -. Ci piace riconoscere che il Parco ha desiderato soddisfare in pieno le esigenze dei propri ospiti. L’attrazione è stata intitolata a Prezzemolo perché la mascotte del Parco, amatissima dai bambini, ha una awareness che sfiora il 95% sul target 8 – 13 anni”.

Lo spot televisivo da 15’’ ripercorre il format dello scorso anno dedicato a Madagascar Live Show: questa volta il libro delle grandi avventure della fantasia di Gardaland si apre per svelare il magico mondo di Prezzemolo Land. La campagna pubblicitaria si comporrà di due flight della durata di due settimane: il primo partirà il 30 marzo, a ridosso dell’apertura del 1 aprile; il secondo sarà on air a giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole. La casa di produzione è lo Studio Liddell di Manchester, mentre la pianificazione è affidata a Mediacom Italia. Lo spot sarà on air sulle principali reti tematiche a target kids e famiglie sulle principali emittenti di gruppo Mediaset, Rai, Sky, Mtv, Cairo, Discovery e PRS.

La campagna televisiva sarà accompagnata da investimenti su mezzi outdoor e circuiti radio, sia nazionali e locali. Previste anche operazioni di below the line e importanti attività sul sito internet e sui social network. “Abbiamo 1,3 milioni di fan su Facebook – conclude il manager – il social network è diventato un canale sempre più importante per influenzare l’acquisto. Per questo motivo abbiamo scelto di affidare le attività di social media strategy a un’agenzia specializzata: Olojin”. Tra le novità della nuova stagione, Gardaland ospiterà l’evento Eurochocolate dall’1 al 13 aprile.

Claudia Cassino