Carosello Reloaded riparte e punta sull’advertainment

21 marzo 2014

Il nuovo format di Rai Pubblicità dal 23 marzo su Rai 1

 

Domenica 23 marzo prenderà il via il nuovo Carosello Reloaded, un format caratterizzato da una forte componente di advertainment:  il nuovo formato di Rai Pubblicità (nella foto l’ad Fabrizio Piscopo) unisce contenuti d’intrattenimento leggero a messaggi pubblicitari.

Carosello, unitamente alla nuova formula advertainment, pensata per essere gradita a tutta la famiglia e al pubblico di Rai 1, conferma la sua vocazione cross-mediale offrendo agli investitori di Rai Pubblicità un pacchetto completo (tv, radio, web, cinema e mobile). La versione televisiva andrà in onda sette giorni su sette su Rai1 alle 21.10 circa. In tv la formula advertainment, basata su una short-com, è pensata per stimolare l’identificazione dello spettatore generando fedeltà e frequenza. In radio, Carosello andrà in onda alle 21.10 su Radio1 e alle 8.35 su Radio2.

Carosello sarà inoltre proiettato in fascia serale in tutte le 514 sale del circuito cinema di Rai Pubblicità. Per quanto riguarda i mezzi internet, web e mobile, Carosello Reloaded sarà visibile in diretta simulcast su www.rai.tv e tramite le app Rai.tv; sarà inoltre disponibile per i sette giorni successivi alla messa in onda tv con il servizio Rai Replay; al trascorrere dei sette giorni dalla messa in onda tv, i contenuti della short-com rimarranno visibili sui portali e sulle app della Rai in video on demand.

L’impaginazione pubblicitaria per tv, cinema e internet, prevede la sigla in testa e in coda e all’interno spezzoni della sit-com intervallati da canonici spot pubblicitari (15” o 30”); la radio, invece, avrà, incorniciato dall’inconfondibile sigla, uno spazio dedicato agli spot fino a un massimo di 105”. Rai Pubblicità stima, su base settimanale per cliente, 35 milioni di contatti lordi individui per la televisione; 5,1 milioni (individui +14) per la radio; prevede una media di oltre 410 mila spettatori in tutti gli schermi cinema unitamente a 152.000 impression erogate per il totale dei formati internet previsti.

Gli investitori che acquisteranno il pacchetto Carosello potranno, inoltre, fruire dei dati offerti da Kubix, con il tracciamento delle coperture cross mediali  pensato da Mediasoft. Kubix accorpa in maniera organica i dati di auditel, audiweb, radioplanner, audimovie, unitamente al Personal Meter di GfK, misurando così anche le sovrapposizioni di audience fra tv e gli altri mezzi.