Nick Jr, ascolti in crescita nel primo bimestre. Da stasera i nuovi episodi di Paw Patrol

17 marzo 2014

A maggio arriva la nuova serie Zack&Quac. Su Nickelodeon ottimi risultati per Tartarughe Ninja

Arrivano questa sera alle 19.25 su Nick Jr (Sky 603-604) i nuovi episodi di Paw Patrol, la divertente serie animata che ha debuttato a novembre 2013 sul canale prescolare di VIMNI (Viacom International Media Networks Italia) e che ha ottenuto in questi primi mesi di programmazione ottimi risultati di ascolto. Protagonista del cartoon è Ryder, un bimbo di dieci anni che ha salvato e addestrato dei cuccioli mettendo in piedi una curiosa squadra di pronto intervento. Ogni cagnolino ha un’abilità particolare e i piccoli eroi affrontano insieme diverse emergenze che colpiscono la loro comunità. In ogni puntata la serie affronta una piccola lezione di vita quotidiana, come l’importanza del riciclare, il rispetto della natura o il prendersi cura degli animali, della comunità a cui si appartiene e dell’ambiente nel quale si vive, aiutando a sviluppare il senso civico e lo spirito di squadra. “Paw Patrol rispecchia i valori tipici del mondo Nick Jr, ovvero un bilanciato equilibro tra la parte educational, particolarmente apprezzata dai genitori, e il divertimento, che attrae i più piccoli – esordisce Daniela Di Maio (nella foto), alla direzione dei canali Nick Jr e Nickelodeon in Italia -. È una serie che viene guardata insieme, sia dai bambini che dai loro genitori. Con un ascolto medio di 35.000 individui e picchi di share del 5% sul target kids 4-14 pay è attualmente il programma più visto di tutto il canale”.

Sull’onda del successo di Paw Patrol, è previsto entro l’anno il lancio di una linea di consumer products legati alle serie. Tra le altre novità di Nick Jr, l’arrivo da aprile dei nuovi episodi di Dora L’Esploratrice, Bubble Guppies e Daniel Tiger, cartoon lanciato lo scorso febbraio. Vera premiere in palinsesto sarà Zack&Quac, in onda da maggio: la serie animata narra la storia di un bambino e del suo amico anatroccolo che vivono ogni volta un’avventura diversa attraverso le pagine di un libro. Nick Jr nei primi due mesi del 2014 ha ottenuto un ascolto medio di 8.300 individui (+2% rispetto stesso periodo 2013) con una share del 3,3% (+15% YoY) sui kids 4-14 pay. In particolare, molto bene è stata la permanenza sul canale, che a gennaio-febbraio 2014 ha superato i 60 minuti visti sugli individui e i 55 sui kids, confermandosi il secondo canale preschool dopo Disney Jr della piattaforma Sky.

Positivo anche l’andamento di Nickelodeon (Sky 605-606), il canale del network indirizzato al target ragazzi, trainato soprattutto dal grande successo della nuova stagione delle Tartarughe Ninja: le prime puntate di premiere a febbraio hanno ottenuto un ascolto di oltre 30.000 individui (1,4% di share) e di 16.000 kids 4-14 pay con una share del 5,7% che sale al 10% sul segmento maschile dei 4-7 e al 13% sugli 8-11. Tra le serie più apprezzate del canale anche la live action Sam&Cat, lanciata a novembre scorso e attualmente in onda con nuovi episodi, e Sanjay&Craig, che ha visto il debutto lo scorso febbraio. Protagonisti di Sanjay&Craig sono un bambino e il suo amico serpente e questa nuova serie animata comedy “è un po’ il paradigma dell’offerta di Nickeloedeon, che sta lanciando diversi nuovi prodotti accumunati dal filone della comicità – spiega Daniela Di Maio -. Proprio per rafforzare questo concetto, faremo partire prima del’estate, sui canali interni, una campagna il cui concept creativo sarà il tema della risata”. Data importante nel palinsesto primaverile di Nickeloedeon il prossimo 3 aprile: alle 20.00 appuntamento con la messa in onda di Kids’ Choice Awards, premiere italiana dell’evento che avrà luogo a Los Angeles il 29 marzo. I ragazzi possono votare sul sito kca\nicktv.ito su Twitter all’hastag #KCA i migliori rappresentanti e prodotti del mondo della spettacolo internazionale, a cui si aggiunge solo per l’Italia la categoria ‘Miglior Cantante Italiano’ che dovrà essere scelto tra Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Moreno e Violetta di X Factor.

Cinzia Pizzo