L’Italia ‘su misura’ di Pomilio Blumm per Enit

17 marzo 2014

Si caratterizza per l’uso dell’etichetta ‘Made in Italy’  la campagna lanciata da Enit per promuovere il turismo nel nostro Paese. L’idea è quella di abbinare il patrimonio storico, culturale e ambientale, con la manifattura d’eccellenza che ci contraddistingue. ‘Una vacanza fatta su misura per te’ è il messaggio creativo messo a punto da Pomilio Blumm per l’Agenzia Nazionale del Turismo, a seguito della vittoria di una gara.

La campagna, che prevede un investimento da 5 milioni di euro, comprende molteplici strumenti, modulati e adattati in funzione dell’area geografica di azione. Sono previsti spot in tv e nei cinema, affissioni, inserzionistica, diffusione via web. Concentrata su 8 mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia, la la comunicazione è articolata per singole tipologie di prodotto: Cultura & Benessere, Enogastronomia, Mare e Laghi, Cultura & Città d’arte, Expo2015, Natura-Montagne & Parchi, Vacanza attiva & Benessere, Borghi & Enogastronomia. L’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come luogo riconoscibile e unico (brand) ma potenzialmente sempre diverso e rinnovabile.

“L’originalità della campagna presentata – hanno spiegato i responsabili dell’agenzia Pomilio Blumm – va ricercata innanzitutto nell’inedito mix di elementi concreti ed emotivi che costituiscono ciascuna proposta: grazie a questa innovativa combinazione di luoghi, prodotti, simboli e valori si riesce a rendere efficace tanto il singolo annuncio quanto la campagna nel suo complesso. Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) è inoltre stato definito in modo da dare informazioni puntuali facendo però sempre leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target”. Il dominio www.italy.travel consente un immediato riconoscimento del contenuto della comunicazione, offrendo al viaggiatore un punto di accesso al messaggio lanciato e accompagnandolo al portale italia.it, ai siti delle Regioni italiane e a quello di Expo2015.

Il video ‘Le Piazze d’Italia’, di grande impatto emozionale, è realizzato in tre versioni (30 e 60 secondi e 3 minuti) e mira a catturare l’attenzione del grande pubblico. Si tratta di un progetto collaborativo di comunicazione visiva realizzato da 10 videomaker stranieri e italiani che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, dove protagonisti sono sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio, come ha resto noto Mikaela Bandini, titolare di Can’t Forget Italy, agenzia che ha realizzato il filmato. Il materiale visivo si esprime attraverso un linguaggio informale, accompagnato dal ritmo accelerato del brano ‘Fuga’, composto ed eseguito dal musicista sardo Paolo Fresu che si è prestato come testimonial per la campagna che può contare anche sulla voce di Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale e doppiatore di alcuni tra i principali divi di Hollywood.