CoorDown e Saatchi & Saatchi di nuovo insieme con #DearFutureMom

14 marzo 2014

Per il terzo anno consecutivo, Saatchi & Saatchi cura la comunicazione di CoorDown in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down che si celebrerà il prossimo 21 marzo. Il tema scelto per la Giornata Mondiale di quest’anno è il diritto alla felicità e al benessere delle persone con sindrome di Down. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della diversità e una vera integrazione nella società, in particolar modo nel mondo della scuola e del lavoro. La campagna di quest’anno prende spunto da un’email che una futura mamma, in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha indirizzato di recente a CoorDown. L’email chiede: “Che vita avrà mio figlio?”. A rispondere alla futura mamma, e allo stesso tempo a tante altre mamme, sono 15 ragazzi con la sindrome di Down, provenienti da tutta Europa. Attraverso un video sul canale Youtube di CoorDown (http://www.youtube.com/watch?v=Ju-q4OnBtNU), i ragazzi spiegano alla mamma che la vita di suo figlio potrà essere felice, proprio come la loro: potrà imparare a scrivere; potrà viaggiare; potrà guadagnare uno stipendio e portarla a cena fuori; potrà andare a vivere da solo. Alcune volte sarà molto difficile, quasi impossibile, ma in fondo non è così per tutte le mamme? Quest’anno, CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, è capofila di un progetto internazionale di cui fanno parte dieci associazioni di nove paesi diversi: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. L’hashtag ufficiale della campagna Dear Future Mom è: #DearFutureMom. CoorDown torna quindi a collaborare con Saatchi & Saatchi dopo Integration day del 2012 e #DammiPiùVoce del 2013, due progetti che hanno fruttato all’agenzia 11 Leoni agli ultimi due Festival Internazionali della Creatività di Cannes e il Grand Prix all’ADCE. Per l’agenzia hanno lavorato l’executive creative director Agostino Toscana, i direttori creativi Luca Lorenzini (copy) e Luca Pannese (art). La regia è di Luca Lucini per la casa di produzione The Family Film.