Vespa sceglie BBH per la creatività globale

10 marzo 2014

Vespa, iconico marchio di scooter del Gruppo Piaggio, ha nominato BBH London partner creativo al livello globale. “Abbiamo scelto BBH – ha dichiarato Davide Zanolini, Piaggio Group Marketing & Communication Director – perché era il momento giusto per un marchio premium come Vespa di sfruttare il suo patrimonio attraverso una comunicazione innovativa non convenzionale, dall’ inaspettato approccio creativo. Approccio che solo BBH è in grado di fornirci. BBH è il partner ideale per sostenere la crescita globale del marchio Vespa come icona moderna di stile e tecnologia italiana”. L’incarico, assegnato senza un pitch, vedrà la struttura di comunicazione inpegnata a sviluppare un nuovo posizionamento di marca per Vespa, attingendo alla forza del patrimonio del marchio per rendere il brand più attratente al target giovane a livello internazionale. La prima campagna firmata BBH per Vespa sarà lanciata in primavera, in concomitanza con il debutto della nuova Vespa Primavera. La pianficazione avverrà a livello globale, coprendo i mercati chiave del marchio in Europa, America e Asia.

“Vespa è un marchio iconico con un patrimonio incredibile – ha sottolineato Jon Peppiatt, Vice Presidente di BBH London -. Siamo davvero entusiasti di essere stati scelti direttamente come partner globale”. Vespa, marchio di fama mondiale tanto da sconfinare dall’ambito di semplice prodotto per la mobilità e diventare protagonista nella storia del costume.
Attraverso le sue campagne pubblicitarie che hanno segnato epoche diverse della nostra storia recente, Vespa ha parlato di se stessa dialogando col suo pubblico, occupandosi di temi rilevanti. Ha saputo interpretare come nessun’altro il cambiamento dei tempi. Negli ultimi dieci anni, il marchio Vespa ha registrato una crescita significativa: le vendite mondiali sono aumentate da 58.000 unità nel 2004 a 190.000 nel 2013, grazie all’ampliamento della gamma di prodotti. Vespa è attualmente il marchio delle due ruote best-seller in Europea. Rinomato per il suo design iconico e leggendario stile italiano, Vespa ha ispirato migliaia di imitazioni nel corso degli anni.