Regione Calabria e Alitalia unite dai Bronzi di Riace per promuovere il turismo

10 marzo 2014

Spot tv in Italia e dinamica nelle città europee. Firma Pomilio Blumm

 

Per illustrare il programma di comunicazione turistica avviato con Alitalia e con Nital, filiale italiana di Nikon, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio hanno tenuto una conferenza stampa presso l’aula Calipari di palazzo Campanella a Reggio Calabria.

La campagna di comunicazione e di promozione turistica prevede una serie di iniziative, a partire dalle livree speciali di Alitalia  con l’immagine dei Bronzi di Riace su due aeromobili della flotta, uno di medio raggio e uno di lungo raggio. “La campagna – ha dichiarato Scopelliti – prevede una tariffa promozionale concordata con Alitalia per i fine settimana, con l’emissione di biglietti a basso costo per chi visterà il Museo di Reggio Calabria. Inoltre 210 autobus e metropolitane, per un periodo compreso da quindici a trenta giorni, percorreranno le strade di Madrid, Londra, Bruxelles, Mosca, Berlino, Dublino e Zurigo ‘vestiti’, grazie a Nikon, con i panorami più belli della nostra terra e con l’immagine dei Bronzi, investendo quasi cinque milioni di euro. Sono in programma, inoltre, una serie di spot televisivi sulle principali reti nazionali per un valore di 1,2 milioni di euro nel periodo dal 15 al 22 marzo, perché vogliamo trasmettere un messaggio di grande impatto”.

La Regione Calabria già nel 2013 aveva puntato la sua campagna di comunicazione sui Bronzi di Riace. Anche quest’anno con ‘Gira e rigira’ la Calabria ha deciso di sviluppare su di loro il concept della sua comunicazione grazie al supporto dell’agenzia Pomilio Blumm che ha voluto portare nella campagna turistica diversi aspetti di innovazione sia visiva sia semantica. Il ritorno dei Bronzi di Riace nella campagna 2013 ha fatto di loro i testimonial garantiti del territorio tanto da guadagnarsi l’assoluto protagonismo, grazie agli scatti realizzati da Mimmo Jodice, nel nuovo spot della Regione (quello realizzato per la Campagna Turismo 2014) che punta proprio su di loro per raccontare le bellezze di una terra tutta da scoprire anche attraverso la voce dell’attore e doppiatore Giancarlo Giannini. Lo spot sarà proiettato sugli aerei Alitalia personalizzati con la livrea dei Bronzi di Riace.