Zuegg vicino al consumatore con attività instore, on pack e social. Da aprile in tv con MonnyB

5 marzo 2014

“Il nostro concetto di pubblicità si articola in pr, informazione on pack e degustazioni instore, iniziative capaci di entrare in contatto con il consumatore per spiegare la genuinità e qualità dei nostri prodotti”. Sono le parole di Oswald Zuegg, presidente e ad di Zuegg, che sintetizzano la strategia 2014 del marchio dell’industria alimentare italiana, che ha archiviato il 2013 con un fatturato di 257 milioni di euro (+11% sul 2012). Si tratta in realtà di un continuum nella strategia di comunicazione del Gruppo, che ha progressivamente spostato l’investimento dall’advertising tradizionale ad altri mezzi. “Da quattro anni a questa parte la comunicazione Zuegg è focalizzata sul punto vendita, con attività che consentono di veicolare i valori del brand, stimolare il consumo e massimizzare l’acquisto – conferma Fausto Mucci, responsabile vendite Zuegg -. Accanto alle iniziative instore, il budget media comprende presenza su riviste specializzate nel settore food, sia trade che consumer, e attività sui social network”.

Protagonista della strategia 2014 la famiglia di Confetture Zuegg, sulla quale si massimizzeranno gli sforzi “con una forte attività di appeal per allacciare il consumatore”. Partirà, infatti, ad aprile per proseguire fino a ottobre la promozione on pack dedicata alla linea di confetture ‘100% da frutta’, con tre meccaniche di vincita in un’unica promo: all’acquisto di 1 vasetto di confettura, con modalità instant win, si potrà vincere una carta acquisto dal valore fra i 50 e i 500 euro spendibile in negozi e shop online come Amazon.it, Chicco, Zalando, Coin, Eataly; oppure, a fronte dell’acquisto di 3 vasetti, si potrà ricevere subito un fotolibro da creare online sul sito Photocity e infine, in palio ad estrazione finale, una Lancia Ypsilon Ecochic. A supporto della promozione è stata prevista una campagna in quattro step: banner di visibilità sui principali siti femminili e food (aprile-maggio 2014), campagna retargeting (giugno-agosto 2014), campagna dem e nell’ultima parte dell’anno una campagna online ad alta visibilità su Tgcom, alfemminile e siti di salute e benessere. Tra le novità di quest’anno, il product placement televisivo che “da aprile vedrà le confetture Zuegg presenti nel format tv Semplicemente MonnyB, programma di cucina in onda su Gambero Rosso Channel (SKY 411). Le confetture saranno una presenza costante sul set e verranno utilizzate per la preparazione delle ricette della food blogger MonnyB”, spiega Fausto Mucci.

Anche le altre referenze a marchio Zuegg saranno interessate da promozioni che avranno nel packaging l’elemento centrale. A Skipper Vitalis si lega, dal 24 aprile 2014 al 31 gennaio 2015, il concorso on pack che consente al consumatore di ricevere buoni da utilizzare sull’intero portale Click&Deal. Coinvolgere i bambini e le loro famiglie è invece l’obiettivo di FruttaLandia, il progetto realizzato in partnership con Mondoparchi e sviluppato attraverso un sito dedicato www.fruttalandia.it e un concorso a premi: dal 15 gennaio al 30 aprile 2014 in palio un ingresso gratuito per un ragazzo sotto i 13 anni in una delle 1.700 strutture del circuito e l’estrazione finale di 3 soggiorni in uno dei Parchi Divertimento. Come partner di comunicazione, l’azienda conferma Weber Shandwick per le media relations e Digitcom per il social media marketing.

Cinzia Pizzo