Arriva Tvzap socialscore, il termometro della tv sui social

28 febbraio 2014

Tvzap,  la guida tv digitale del Gruppo Espresso, si rinnova e diventa più social. E’ adesso on line la nuova versione del sito che vede l’introduzione dell’innovativo strumento di monitoraggio e classificazione dei personaggi e delle trasmissioni televisive più importanti della tv italiana: il Tvzap socialscore. Questo strumento raccoglie i voti che le persone danno a programmi e personaggi televisivi e poi monitora i profili Facebook, Twitter e Youtube di centinaia di show e star televisive, in modo da capire quanto siano popolari.

Se la missione principale di Tvzap è rispondere alla domanda “Cosa c’è stasera in tv?”- e quindi raccontare la televisione lineare del digitale terrestre e del satellite – il sito si avventura anche nella esplorazione della tv che nasce su internet, con una sezione (web tv) creata proprio per dare spazio alle web series e ad ogni fenomeno video di successo che nasce in Rete.

Dopo il successo avuto dal socialscore durante il festival di Sanremo, grazie al quale è stato possibile seguire in tempo reale l’andamento dell’attività on line di cantanti, ospiti e conduttori, da oggi il socialscore sarà attivo su panel di circa 300 unità tra personaggi e trasmissioni televisive italiane, che saranno l’oggetto di analisi della popolarità e dell’engagement anche su Facebook, Twitter e Youtube. Tale analisi, ideata in collaborazione con ricercatori del CNR di Pisa, dà vita alle classifiche dei programmi e dei personaggi, che gli utenti del sito potranno votare esprimendo tramite Mi piace la preferenza di un programma o di un personaggio, influenzando così l’andamento generale della classifica.