Goclever: prezzi competitivi e partnership con i distributori per crescere in Italia

24 febbraio 2014

“Qualità della tecnologia, attenzione al design, prezzi competitivi e attività di co-marketing con i distributori”: Andrea Masocco (nella foto), country manager di Goclever, anticipa a Today Pubblicità Italia le strategie di penetrazione del brand sul nostro mercato. L’azienda, che recentemente ha aperto il suo ufficio italiano proprio per rafforzare il focus sulla clientela locale, offre un’ampia gamma di prodotti di elettronica e in particolare smartphone e tablet.

“L’Italia rappresenta per noi un mercato particolarmente interessante – racconta il manager -. Da parte dei consumatori c’è un grande interesse alle caratteristiche tecnologiche dei prodotti e al prezzo. Questo a prescindere dalla notorietà del brand. Un tale approccio apre per noi degli spazi di manovra importanti”. Anche se non manca nell’azienda la consapevolezza di doversi muovere da outsider.

“Nel Centro ed Est Europa – sottolinea Masocco – per volumi siamo il secondo brand dopo Samsung. Ma sappiamo che sarebbe velleitario pensare di costruire la stessa presenza in Italia in tempi brevi. L’obiettivo, da qui a qualche anno, è di raggiungere nel settore dei tablet una market share del 10%, mentre sul fronte degli smartphone, dove siamo entrati a metà dello scorso anno con un’offerta completamente dual sim, è ancora prematuro fare stime”. Per quanto riguarda le attività di marketing e comunicazione l’azienda punta su un forte coordinamento a livello europeo.

“Gli investimenti atl non sono particolarmente rilevanti per noi – afferma il country manager -. Per quanto riguarda le attività di media relation in Italia abbiamo avviato una collaborazione con l’agenzia Axicom. Rispetto alle campagne pubblicitarie sui media, abbiamo dato priorità ai distributori che fanno da filtro sul territorio ed è su questi partner che abbiamo veicolato le nostre attività di marketing. Questa linea di condotta ci ha consentito di performare bene. Oltre ai classici volantini e alle attività di promozione collegate, ci stiamo muovendo anche sui canali e-commerce per avere delle pagine dedicate. Naturalmente vorremmo avviare delle partnership anche con gli operatori delle tlc”. In questo inzio 2014, intanto, a far da traino all’offerta di Goclever due nuove linee di prodotto. Si tratta della famiglia di tablet Aries, dotati di connettività 3G e funzionalità GPS integrate, e dello smartphone Insigna 5X, che si distingue per le qualità di durata della carica grazie alla doppia batteria.

Andrea Crocioni