Audisocial, 162 mila tweet per la terza puntata di Sanremo. Picco sul Flashmob canoro

21 febbraio 2014

La terza puntata di Sanremo ha ricevuto 161.782 tweet inviati da 35.582 utenti unici: questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager.

“La terza puntata – commenta il ceo Andrea Barchiesi – continua a registrare un calo dei commenti sui social, in particolare su Twitter meno 30mila rispetto alla seconda serata che già aveva registrato un’interazione dimezzata rispetto al debutto”.

Gli hashtag più utilizzati per commentare la puntata sono stati: #sanremo2014 (89%), #Staisanremo (7%), #sanremo (4%). Tra i cantanti big, Noemi è stata la più twittata con il 38% dei tweet, seguita da Francesco Renga (14%), Arisa (11%), Giusy Ferreri (9%), Francesco Sarcina (8%), Raphael Gualazzi (7%), Perturbazione (7%), Renzo Rubino (6%), Giuliano Palma (5%), Antonella Ruggero (4%), Frankie Hi-Nrg (4%), Riccardo Sinigallia (4%), Cristiano De Andrè (2%), Ron (1%).

Tra le nuove proposte, Rocco Hunt è stato il più twittato tra i giovani che si sono esibiti ieri sera con il 57% dei  tweet, seguito da The Niro (18%), Vadim (13%) e Veronica De Simone (14%). Ieri sera i tweet sui conduttori si sono distrubuiti quasi in egual misura, 53% per Fazio e 47% per Littizzetto, la quale ha suscitato più reazioni rispetto alle serate precedenti grazie al suo monologo che è stato molto commentato, sia in positivo che in negativo. Tra gli ospiti Renzo Arbore ha conquistato la scena sia sul palco che sui social ottenendo il 60% dei tweet, seguito da Damien Rice (25%), Luca Parmitano (11%) e l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice (5%) che ha aperto la serata con l’omaggio al maestro Claudio Abbado.

Il momento più twittato della serata è stato il flashmob a sorpresa dei Shai Fishman and the a cappella all stars, che dopo la finta contestazione di uno spettatore organizzata a tavolino da Fazio e i suoi, si sono esibiti in una performance gospel tra il pubblico.

Sulla fan page ufficiale di Facebook hanno interagito 3.984 utenti attivi che hanno prodotto 8.851 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 67.949 like. Il post con più like condivisioni e commenti è l’arrivo sul palco di Rocco Hunt: “#Sanremo2014 – #NuoveProposte – Adesso sul palco: Rocco #HUNT (codice 01)” (7.699 like, 320 condivisioni e 311 commenti).