Con Nokia Lumia i dettagli fanno la differenza. Creatività di JWT

21 febbraio 2014

Campagna già online e in tv a partire dal 27 febbraio con spot da 30’’ e 15’’

La nuova campagna Nokia Lumia ‘Dettagli che fanno la differenza’ è online e sui canali social di Nokia da oggi e arriverà in tv da giovedì 27 febbraio. ‘Dettagli che fanno la differenza’ è una campagna a episodi che, attraverso le disavventure quotidiane  di una coppia di giovani amici, racconta gli elementi distintivi che gli smartphone Nokia Lumia Windows Phone possono offrire per cambiare la vita. I protagonisti degli episodi sono lo ‘smarter’, che affronta ogni situazione in modo disinvolto ed efficace naturalmente aiutato dal suo Lumia, e l’’hipster’, impacciato e un po’ goffo, che non avendo un Nokia è sempre alla ricerca di soluzioni improbabili e spesso imbarazzanti. Nelle gag i dettagli del Nokia Lumia sono quelli che possono fare la differenza tra l’uscire con la ragazza dei vostri sogni oppure vederla andare via con il vostro amico che può rispondere alla telefonata nonostante indossi dei ridicoli guanti da supereroe. Fil rouge degli episodi, di cui tre destinati alla tv, è il valore delle particolari funzionalità degli smartphone Nokia Lumia 1520 e 1020 nella vita quotidiana. Altri episodi sono dedicati all’offerta di accessori, come cuscini Fatboy con integrati i caricabatterie wireless, che hanno trasformato la gestualità legata al mettere il telefono in carica, e allo schermo touch tanto sensibile da poter essere utilizzato anche con i guanti. Sul web gli episodi sono isponibili sui canali ufficiali di YouTube , Facebook e Twitter di Nokia Italia e su www.nokia.it e sostenuti da una strategia digital e da una pianificazione sui principali media online (agenzia digital: Wunderman). I tre soggetti destinati alla tv, realizzati in versioni da 30’’ e 15’’, saranno on air per 3 settimane, a partire dal 27 febbraio, sulle principali emittenti nazionali. La pianificazione è affidata a Carat. “Anche per questa campagna abbiamo voluto mantenere il tone of voice ironico e divertente che ha caratterizzato le precedenti e che, oltre a riflettere perfettamente lo spirito che contraddistingue la nuova identità di Nokia” ha dichiarato Elvira Carzaniga, direttore marketing di Nokia Italia. La creatività internazionale della campagna è di JWT, con adattamento a cura della sede di Milano dell’agenzia. Firmano Enrico Dorizza (chief creative officer) e Paolo Cesano (vice creative director) con Alessandro Conte (art) e Francesco Muzzopappa (copy). Alla regia Julien Blanche e Romain Giquel per la casa di produzione Aprile Productions, mentre la post-produzione è di Postatomic. Parallelamente alla campagna, partiranno sui i punti vendita una serie di iniziative di supporto, come attività di promoting e dimostrazioni di prodotto.