Diabolik diventa una serie tv con Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland

20 febbraio 2014

Sky Italia e BSkyB, in collaborazione con Sky Deutschland, stanno lavorando alla realizzazione della serie televisiva tratta dal popolare fumetto italiano Diabolik nato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani. È la prima volta che le tre piattaforme pay europee sviluppano un progetto congiunto e per farlo hanno scelto un personaggio e delle storie tutte italiane. Il fumetto fu creato nel 1962 e pubblicato all’epoca in edizioni tascabili mensili in bianco e nero. Il successo fu immediato e travolgente: dopo 50 anni e ben 800 storie, ancora oggi Diabolik fa registrare numeri sbalorditivi, con le sue 400.000 copie vendute ogni mese. La nuova serie, attualmente in fase di sviluppo, sarà formata da 10 episodi della durata di circa un’ora ciascuno e le tre aziende sono al momento impegnate nella nomina dello showrunner. L’obiettivo è di mantenere l’ambiguità originale dell’eroe oscuro delle sorelle Giussani che, pur essendo un criminale, è dotato di profondi e radicati principi etici e di una grande integrità morale.

“Negli ultimi sei anni Sky Italia ha puntato molto sulle produzioni originali, offrendo ai suoi abbonati prodotti innovativi in grado di stabilire nuovi standard creativi, visivi e produttivi nel mercato italiano – spiega Andrea Scrosati, executive vice president programming di Sky Italia -. Sono particolarmente orgoglioso e felice del fatto che una delle nostre prossime serie televisive – e la prima co-produzione internazionale con partner europei – sia ispirata a una creazione e a un ‘brand’ italiano molto popolare”. Anne Mensah, Head of Drama di BSkyB, aggiunge: “Questo progetto ha il potenziale per attingere all’immaginario collettivo del pubblico in ciascuno dei nostri paesi. È straordinario aver trovato una property nella quale investire tutti con la stessa passione ed entusiasmo. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per portarla sugli schermi”.

Con Diabolik, Sky Italia continua a investire in produzioni originali con un grande potenziale per il mercato internazionale, sulla scia del successo di Romanzo Criminale, venduto in 60 Paesi, e di Gomorra, la serie ispirata all’omonimo best-seller di Roberto Saviano – prodotta per Sky da Cattleya e Fandango in collaborazione con La7 e distribuito a livello internazionale da Beta Films – attualmente in fase di post-produzione e già venduta in 28 Paesi. “E’ entusiasmante lavorare con BSkyB e Sky Italia a questa serie – conclude Gary Davey, executive vice president programming di Sky Deutschland -. La storia di Diabolik ha un grandissimo potenziale e possiede tutti gli elementi all’altezza di una grandissima pay-tv. I primi concept che abbiamo visto sono a dir poco stupefacenti”.