Sanremo, 335 mila tweet per la prima puntata. La Carrà ‘spopola’ sui social

20 febbraio 2014

La prima puntata del Festival di Sanremo (18 febbraio) ha ricevuto  334.913 mila tweet inviati da 64.542 utenti unici: questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale ‘Festival di Sanremo’ su Facebook. “La prima puntata 2014 – commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager- ha registrato un incremento del 179% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. Questo dimostra che sui social c’era una grande aspettativa verso il Festival, ora la sfida è mantenere il trend anche nelle prossime puntate”.

Twitter come sempre più spesso accade ha liberato la creatività e l’ironia degli utenti che hanno usato diversi hashtag per commentare l’evento oltre a quelli ‘istituzionali’. Il più utilizzato è stato quello ufficiale #sanremo2014 (85% dei tweet), seguito al secondo posto da #sanremo (9%) e #staisanremo (4%). L’hashtag lanciato da Grillo prima della puntata #BeppeaSanremo2014, e che poi non ha dato seguito al suo ingresso annunciato, ha ricevuto solo l’1% dei tweet.

A seguire #fanremo (0,4%), #dopofestival (0,3%), #mifacciailfestival (0,2%), #occupysanremo e #sanromolo (0,1%). I cantanti. I più twittati della serata sono stati Arisa (35%), Raphael Gualazzi e i Perturbazione (16%). Fabio Fazio ha ricevuto il triplo dei tweet rispetto alla Littizzetto. Tra gli ospiti, Cat Stevens è il più citato con il 39% dei tweet, seguito da Laetitia Casta (23%), Raffaella Carrà (22%) e Ligabue (16%). La performance della Carrà quella che ha scatenato più reazioni.

Il momento di picco dei tweet si è avuto alle 22.59 e il tweet più retwittato in assoluto durante la puntata, con 927 retweet è quello dell’account @iddio ed è dedicato proprio alla Carrà: “La Carrà ha 71 anni e balla sul palco dell’Ariston, mentre Madonna è a casa in pigiama e prende appunti.#Sanremo2014”. Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione è stata molto più contenuta, anche se in crescita rispetto all’anno scorso: 4.038 utenti attivi hanno prodotto 9.243 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 55.445 like. Anche qui come su Twitter, il post con più like condivisioni e commenti è dedicato a: “Raffaella Carrà è sempre la ‪#‎Carrà” (2.260 like, 215 condivisioni e 334 commenti).