Sanremo, Daygum Protex è lo spot più visto nella prima puntata

20 febbraio 2014

12 milioni e 614 mila spettatori nel break delle ore 22.22. Bene il primo break, ma gli ascolti calano del -15,7% sul 2013. Le altre reti generaliste guadagnano quasi 4 punti di share

 

La coppia Fabio Fazio-Luciana Littizzetto ha fatto ritorno sul palco dell’Ariston dopo il debutto di successo nell’edizione precedente. Sono stati in media quasi 11 milioni,  pari al 45,9% della platea tv serale, i telespettatori che hanno seguito la prima serata del Festival, -15,7% rispetto all’esordio dello scorso anno che aveva registrato quasi 13 milioni di spettatori per il 48,3% di share.

I punti di share persi quest’anno da Rai Uno sono stati recuperati dalle altre reti generaliste che guadagnano nel complesso quasi 4 punti di share rispetto al 2013 (in particolare Rai Due e Rete 4). Le tv digitali che nel 2013 avevano ottenuto il 28,9% di share quest’anno si sono fermate al 27,8%.

Analizzando nello specifico il target 15-34 anni notiamo una perdita di ascolti pari al -18% rispetto al 2013. Il picco di ascolto è stato registrato durante il monologo di Luciana Littizzetto alle ore 21.26 con 16.048.205 telespettatori sintonizzati sull’ammiraglia Rai per il 50,4% di share. La perdita di audience rispetto al febbraio 2013 si può spiegare con la mancata novità nella scelta dei conduttori e con la presenza di ospiti d’onore meno di appeal rispetto all’anno precedente quando le esibizioni di Maurizio Crozza avevano contribuito non poco alla felice riuscita della coppia Fazio-Littizzetto.

Tra i break emerge il primo (inizio ore 21.13), che ottiene 11.819.685 di audience guadagnando il +5% di share vs 2013. L’inserzionista che ha ottenuto l’audience più alta è Daygum Protex Chewing Gum nel break delle ore 22.22 con 12 milioni e 614 mila spettatori. Sul podio anche Seat Leon ST alle ore 21.13 con 12 milioni e 383 mila spettatori e Audi Q3 alle 21.16 con 11 milioni  e 950 mila spettatori.