Vileda, con Magical debutta il nuovo format adv di Jung von Matt

20 febbraio 2014

Cambio di agenzia internazionale. Per l’Italia confermati i partner Bcube, Mec e Mosaicoon

Con un format di comunicazione completamente rinnovato, Vileda sosterrà per tutto il 2014 il lancio di Magical, principale novità dell’azienda specializzata in prodotti per l’igiene della casa. Vileda Magical è un innovativo sistema di pulizia composto da una soluzione liquida e un panno in ultra microfibra che rende le superfici idrorepellenti, prevenendo efficacemente la formazione di sporco e calcare, ideale per box doccia, piastrelle, specchi, vasche e ceramiche. Il prodotto, già in distribuzione dalla metà di gennaio, approderà in pubblicità dal 23 marzo con uno spot tv nei formati 30” e 20” pianificati su canali generalisti e satellitari e una campagna web. Abbandonata l’atmosfera tecnica ‘da laboratorio’ delle precedenti creatività, il tone of voice diventa ora fresco ed emozionale, grazie anche all’ingresso nei commercial di un ‘mago’, personaggio in sintonia con il brand name.

Il lancio di Vileda Magical segnerà il debutto di un nuovo corso di comunicazione per il marchio, firmato dall’agenzia tedesca Jung von Matt, scelta a seguito di una gara internazionale e subentrata ad Avenue. Confermate, invece, Bcube per l’adattamento italiano della creatività e Mec per la pianificazione media. “Vileda Magical rappresenterà il focus del piano media 2014  – spiega a Today Pubblicità Italia Luca Lomele, trade marketing manager di Vileda -. L’investimento complessivo di brand in comunicazione è stimabile in 4 milioni di euro per l’anno in corso, con il 90% del budget destinato alla tv e il restante 10% al web”.

Parte della campagna lancio di Vileda Magical anche la realizzazione di un viral “alla cui creatività sta lavorando il nostro partner digital Mosaicoon. Il viral verrà veicolato inizialmente sui canali social del brand e successivamente su totem espositori all’interno dei punti vendita” spiega Linda Fregonese, shopper product manager Vileda. Internet è il mezzo scelto dall’azienda anche per la campagna banner attualmente on air, a sostegno della piattaforma e-commerce che Vileda ha lanciato a metà dicembre 2013. Xaxis, Yahoo e Leonardo i siti coinvolti dalla pianificazione online.

Cinzia Pizzo