Le patatine Lay’s si presentano all’Italia con DLV BBDO, Tribe Communication e Connexia

19 febbraio 2014

Il brand di proprietà del gruppo PepsiCo pronto al debutto con cinque referenze

Arrivano anche in Italia distribuite da Ferrero le patatine Lay’s, il brand di patatine di proprietà del gruppo PepsiCo. Nato nel 1932 a Nashville (Tennessee) dal progetto di Herman Lay, nei 10 anni successivi Lay’s diventa uno dei primi brand al mondo ad avere una linea di produzione continua di patatine fritte. Nel 1944 Lay’s è il primo marchio di snack ad andare in tv con uno spot pubblicitario: la mascotte ‘Oscar, the happy potato’ diventa il personaggio più amato da grandi e piccini negli Stati Uniti. Dalla fusione con la Frito & Co., nel 1961 nasce la Frito-Lay che nel 1965 diventa il principale brand produttore di patatine fritte classiche e aromatizzate d’America. Nello stesso anno l’azienda Frito-Lay si fonde con Pepsi-Cola, dando vita all’attuale società PepsiCo.
“Il mercato italiano è pronto all’arrivo di questo storico marchio di patatine, già leader a livello mondiale e presente in oltre 60 paesi – afferma Marcello Pincelli, General Manager PepsiCo Italia -. Le patatine Lay’s, grazie all’elevata qualità e all’esperienza maturata negli oltre 80 anni di storia, arrivano in Italia per rompere gli schemi del gusto e portare un nuovo piacere nella vita degli italiani”. Le prime cinque referenze disponibili per il mercato italiano sono: Lay’s Classiche, Lay’s Ricetta Campagnola al gusto di pomodoro, cipolla ed erbe aromatiche, Lay’s XTRA gusto Classico, Lay’s XTRA gusto Barbecue e Lay’s XTRA gusto Sour Cream&Onion.“Abbiamo puntato su una gamma dai  gusti vincenti per introdurre e far apprezzare al mercato italiano l’alta qualità delle patatine Lay’s e arriveremo a una copertura distributiva completa su tutto il territorio nei prossimi mesi – sostiene Barbara Saba, Snacks Business Development Manager Italia –.

A supporto del lancio una campagna tv, sito web e social network , attivazioni nei punti vendita e un testimonial d’eccezione. Pianificazione a cura di OMD

Il lancio in Italia sarà sostenuto da un piano di comunicazione a 360°, strutturato in una campagna tv on air da maggio sulle principali emittenti nazionali, unitamente a un grande presidio del punto vendita e ad eventi e teatralizzazione in-store, attivazioni su web e social network, testimonial d’eccezione di fama internazionale e non solo”. Partner creativi per il debutto delle patatine Lay’s nel nostro Paese DLV BBDO, Tribe Communication per le attività web e Connexia per le Pr. Il concept creativo ‘Piacere, Lay’s’ della campagna tv di lancio firmata dall’agenzia guidata da Nicola Belli contiene un messaggio duplice: da una parte infatti è un modo cordiale e informale per presentarsi agli italiani, dall’altra è un modo per comunicare il gusto e l’irresistibilità delle patatine Lay’s. Nel corso del 2014, inoltre, sono previste novità in merito al testimonial con notorietà sia locale sia internazionale: si tratterà di un adattamento dello spot globale, ma con un tocco di creatività tutta italiana. Le attività digital gestite da Tribe Communication coinvolgeranno gli utenti sul web – www.lays.it e sui social network attraverso la pagina Facebook ufficiale italiana https://www.facebook.com/LaysItalia e sul canale Twitter in italiano.