Stv Ddb firma il quarto episodio di ‘W il calcio’ per il lancio della nuova Volkswagen cross up!

18 febbraio 2014

Protagonisti dello spot cinque calciatori della Roma e l’allenatore Garcia

 

Dopo il successo dei primi tre episodi, è on air dalla scorsa settimana il nuovo spot nato della partnership tra Volkswagen e AS Roma, firmato da Stv Ddb (direttore creativo esecutivo Aurelio Tortelli, art director Alberto Rigozzi, copywriter Guido Renda). Il quarto appuntamento con quella che è ormai diventata una sorta di simpatica sit-com, è animato, oltre che dai giocatori, anche dall’allenatore del club giallorosso, Rudi Garcia. La protagonista è la nuova cross up! che unisce lo stile di un SUV con l’agilità da city car, che sarà lanciata in Italia con il porte aperte in programma nel weekend 22 e 23 febbraio.

Fino ad allora, la versione più accattivante della gamma sarà al centro dello spot girato a Trigoria, dove si allena la squadra, in cui ancora una volta a dominare è l’ironia. Garcia, intento a impartire una lezione di tecnica ai giocatori De Rossi, De Sanctis, Benatia, Jedvaj e Dodò, introduce il tema dei cross negli spazi stretti.

Giampiero Mancini, l’attore che in questo caso impersona l’aiuto allenatore (che era il simpatico magazziniere del primo spot dedicato alla Polo), s’impossessa della scena e inizia a parlare della cross up!. Nonostante De Rossi cerchi di fermarlo, ne decanta lo stile da SUV e l’agilità da city car, definendola perfetta in città e anche fuori. Non riesce però a finire la frase perché è Garcia a pronunciare un perentorio ‘Fuori!’ allontanandolo dal campo. Il mister si scioglie poi in un simpatico sorriso che sottolinea il clima disteso e scherzoso.

Anche in questo caso lo spot racconta il mondo del calcio in chiave satirica, perfettamente in linea con ‘W il calcio’, il progetto che Volkswagen promuove per mettere in evidenza gli aspetti più positivi dello sport più amato d’Italia. La colonna sonora è la musica della celebre trasmissione 90° Minuto rivisitata da Pancho (Trombey/Steffaro).

La regia dello spot è di Paolo Genovese, direttore della fotografia Fabrizio Lucci.